Fox Sports acquista i diritti esteri della Liga per l’Italia fino al 2018

Fox Sports acquista diritti Liga superando Mediaset Premium. L’emittente della galassia Murdoch si è aggiudicata la licenza per l’Italia per le prossime tre stagioni della Liga spagnola. Nell’asta gestita da Mediapro (advisor per l’estero della Liga spagnola), l’offerta di Fox Sports è stata di circa 15 milioni a stagione e ha superato di poco la proposta avanzata da Mediaset Premium che puntava a “strappare” al concorrente i diritti della competizione per trasmetterli in esclusiva sul digitale terrestre. Il prezzo dell’aggiudicazione, se confermato, è nettamente superiore rispetto alle gare degli anni passati nelle quali la stessa Fox Sports aveva ottenuto le partite di Barcellona, Real Madrid e degli altri club iberici per circa 6-7 milioni a stagione. Fox Sports infatti ha già trasmesso gli ultimi campionati spagnoli di calcio ma in virtù di un contratto con Sky e Premium, da circa 30 milioni complessivi: i match erano disponibili sia sulla piattaforma satellitare sia sul digitale terrestre. A maggio però, Fox Sports e Sky Italia hanno siglato un accordo triennale di esclusiva, per una cifra vicina ai 32 milioni, che renderà disponibile solo per gli abbonati della tv satellitare i contenuti di Fox a cominciare dalla britannica Premier League, dalla Bundesliga e appunto dal torneo spagnolo. Il numero totale degli incontri trasmessi dal canale durante la prossima stagione sarà di 800. Mentre a giorni dovrebbe essere completata l’asta per la Ligue 1 francese.
I diritti domestici sono invece finiti nelle mani di Telefonica per la sola stagione 2015-16 al via da settembre. In attesa della riforma che comporterà la vendita centralizzata. Il kick off è previsto per sabato 22 agosto, la stagione si chiuderà poi il 15 maggio 2016 dopo 380 partite tutte trasmesse in esclusiva da Fox Sports.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare su Fox Sports un campionato straordinario quale La Liga”, ha dichiarato Fabrizio Salini, amministratore delegato di Fox International Channels Italy. “Con questa acquisizione Fox Sports si conferma la casa del grande calcio internazionale e propone in esclusiva su Sky un’offerta che non ha eguali”. Javier Tebas presidente della Liga de Fútbol Profesional ha aggiunto: “Siamo felici di questo accordo di lunga durata che unisce La Liga a un brand internazionale e prestigioso come Fox Sports. Siamo sicuri che ciò permetterà di dare massimo risalto all’eccellenza della Liga”.