Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Mondiale a 48 squadre dal 2026, la composizione del torneo e dei playoff di qualificazione

Il mondiale a 48 squadre inizia a prendere forma. La Fifa ha ufficializzato la composizione delle nazionali che prenderanno parte a Mondiale 2026, che verrà ratificata il prossimo 9 maggio nella riunione del Consiglio in Bahrain. La suddivisione degli slot per confederazioni è così prevista: sedici squadre dalla Uefa (Europa), nove dalla Caf (Africa), otto dalla Afc (Asia), sei da Concacaf (Nordamerica), sei da Conmebol (Sudamerica) e una da Ofc (Oceania). Il paese ospitante, in quanto qualificato di diritto, toglie un posto alla confederazione di appartenenza. I due slot rimanenti verranno assegnati tramite playoff, a cui parteciperanno sei nazionali: una per ogni confederazione (Uefa esclusa) e una dalla confederazione del paese ospitante. Due squadre, in base alla posizione nel ranking Fifa, avanzeranno direttamente al turno successivo.

  • agostino ghiglione |

    Caro Marco, oltre alla considerazione delle 6 squadre qualificate sia per l’America del Sud che per quella del Nord non resta di sapere i criteri con cui saranno selezionati i 16 gironi di tre squadre ciascuno per vedere quale reale distribuzione ci sarà tra le “corazzate” e le squadre destinate a fare da comparse. Ma per questo ci sarà ancora tempo!

  • agostino ghiglione |

    Caro Marco,
    prendo atto che il Nord America è stato equiparato come numero di squadre al Sud America con 6 squadre ciascuna.Quindi essere palestra di Campioni di calcio che hanno fatto grande questo Sport non conta assolutamente nulla!
    Credo che continuando così tra un po questo sport verrà surclassato da altri più interessanti.

  Post Precedente
Post Successivo