La Lega B del presidente Andrea Abodi ha scelto Genius Sport come partner ufficiale per la raccolta e commercializzazione dei dati statistici del Campionato Serie B ConTe.it fino al termine della stagione 2018-2019. Genius si è anche assicurata i diritti di distribuzione del pacchetto Betting Streaming sul territorio nazionale fino al 30 giugno 2018. Genius Sport diventa così “Partner Ufficiale Dati” della Lega B e potrà raccogliere, certificare e commercializzare, in forma esclusiva per il settore betting i dati statistici delle prossime tre stagioni valorizzando l’offerta per i bookmaker anche con il live streaming delle partite del Campionato sul web, in territorio italiano, con risoluzione limitata ed esclusivamente per i possessori di account attivi sui siti di betting. Genius Sport ha anche acquisito i diritti per distribuire i dati ufficiali sulla Serie B ai media, sempre fino alla fine della stagione 2018-2019. Con questa operazione nasce il dato ufficiale della Lega B, al termine di un processo durato nove mesi che ha visto la LNPB impegnata, assieme al proprio advisor sul progetto Dati Ufficiali, lo studio legale Couchmans di Londra, in un percorso di analisi approfondita del contesto e concertazione con i 22 club, culminato nella pubblicazione lo scorso 20 maggio di un invito a presentare offerte rivolto agli operatori specializzati del settore. In virtù dell’accordo Genius fornirà le statistiche anche ai club e a partire dalla prossima stagione sportiva diventerà il fornitore dei dati per la piattaforma digitale della Lega stessa, attraverso Football LiveStats, un sistema di raccolta del dato sviluppato per la prima volta nel mondo del calcio. “Siamo molto contenti di annunciare questa partnership significativa con la Lega B – ha detto Sean Conroy, Vice President of Business Development di Genius Sports -, la nostra tecnologia innovativa e i servizi che realizzeremo consentiranno alla Lega di raccogliere, ottimizzare e sfruttare pienamente il valore dei dati statistici e dei contenuti associati ai loro eventi. La nostra tecnologia aiuterà la Lega B a liberare e proteggere il valore nel lungo termine dei prodotti ufficiali basati sui dati, attraverso l’applicazione di misure anti-violazione necessarie a fermare il mercato non ufficiale”.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.