Venticinque proposte per il nuovo stadio del Cagliari e una data per presentare i progetti definitivi. Entro il prossimo 12 febbraio, il club sardo vorrà sul proprio tavolo i concept per l’impianto che sorgerà al posto dello stadio “Sant’Elia”, che da questa stagione non è più la casa dei rossoblù. Dopo aver analizzato le candidature di studi nazionali e internazionali, il Cagliari ha effettuato una prima scrematura, riducendo a tre i partecipanti alla seconda fase di saelezione: J+S e One Works, società di progettazione e consulenza, con la collaborazione degli architetti portoghesi Gonçalo Byrne e João Nunes, di Deerns e dello Studio Majowiecki; Sportium, società consortile, con i soci Progetto CMR, Ideas, B&L e David Manica, architetto statunitense specializzato nella progettazione di stadi e arene; e infine Tractebel, società di ingegneria del gruppo Engie, che ha come partner lo studio di architettura polacco JSK Architekci, che ha contribuito a elaborare il progetto preliminare del nuovo impianto. Entro il 12 febbraio verranno presentate le proposte definitive e nel corso delle settimane successive, sulla base dell’analisi dei progetti presentati (nella quale il Cagliari assicura il coinvolgimento di tifosi e istituzioni), verrà assegnato l’incarico definitivo. Attualmente il Cagliari gioca alla “Sardegna Arena”, costruita proprio nelle vicinanze del “Sant’Elia” (più precisamente all’interno del parcheggio orientale) per permetterne lo smantellamento. Secondo il programma societario, l’attuale impianto rimarrà in piedi fino al 2019, anno in cui è prevista l’inaugurazione del nuovo stadio. L’area della “Sardegna Arena” tornerà adibita a parcheggio.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.