Il New York City Fc e il futuro stadio valgono 1,5 miliardi, a Claure il 10%

Il miliardario Marcelo Claure ha acquistato una quota del 10% nella holding che possiede il New York City Fc, club che milita nella Mls, e il suo stadio in via di costruzione nel Queens. Un accordo che valuta la stessa holding circa 1,5 miliardi di dollari, secondo quanto riporta Sportico. Il New York City Fc fa parte del City Football Group e adesso la sua composizione azionaria è la seguente: l’80% appartiene al CFG dello sceicco emiratino Mansour Bin Zayed;  il 10% ai New York Yankees; e il 10% a Claure.

Claure è attualmente fondatore e ceo del Claure Group, che investe in tecnologia, clima, energia, e intrattenimento ed ha una valutazione di circa 2 miliardi di dollari, secondo Forbes. Lui e Masayoshi Son detenevano circa il 48% dell’Inter Miami fino a quando non è stata acquistata dai fratelli Mas a un valore aziendale compreso tra 600 e 650 milioni di dollari.

Claure ha già legami commerciali con il City Football Group. Nel 2020 ha investito nel club spagnolo Girona Fc, un’altra squadra nel portafoglio del City, la cui proprietà è attualmente inserita in un trust cieco indipendente per garantire la conformità alle normative Uefa e la partecipazione contemporanea di Girona e Manchester City alla SuperChampoins.

Nel 2021, il City ha acquistato la squadra boliviana Club Bolívar, in cui Claure ricopre il ruolo di presidente. “Abbiamo avuto il piacere di lavorare a stretto contatto con Marcelo in vari progetti del City Football Group e questo investimento continua a rafforzare il suo impegno nei confronti del Gruppo”, ha affermato Khaldoon Al Mubarak, presidente del City Football Group e del NYCFC. “Marcelo ha un’incredibile passione per il calcio, per la Mls e per la crescita di questo sport negli Stati Uniti. Condivide la nostra visione per lo sviluppo del gioco e questa partnership sarà inestimabile mentre ci imbarchiamo in questo entusiasmante nuovo capitolo per il New York City FC, costruendo per giocare nel nostro nuovo stadio nel 2027”.

Il Consiglio comunale di New York City ha approvato qualche mese fa la fase successiva del progetto dello stadio del club a Willets Point, Queens, vicino allo stadio dei New York Mets. Il progetto sarà finanziato privatamente (si parla di un costo di circa 780 milioni) e ospiterà circa 25.000 persone.