Inchiesta sul riciclaggio, perquisita la federcalcio Argentina e dieci club

La magistratura argentina ha ordinato oggi, 9 dicembre, la perquisizione delle sedi della Federcalcio argentina (Afa – Asociación Futbol Argentino) e di dieci società tesserate – tra le quali le squadre di serie A Argentinos Jrs, Banfield, Independiente, Racing e San Lorenzo – nel quadro di un’inchiesta su evasione e riciclaggio di denaro.

Al centro delle indagini è la società Sur Finanzas, di proprietà dell’imprenditore Ariel Vallejo, legato a doppio filo al presidente della Afa, Claudio ‘Chiqui’ Tapia, con il quale ha siglato negli ultimi anni diversi accordi per la fornitura di servizi finanziari e commerciali legati alle attività principalmente della nazionale di calcio campione del mondo.

L’inchiesta ha preso il via a partire da una presunta manovra di riciclaggio per 880 miliardi di pesos (circa 500 milioni di euro) in cui Sur Finanzas appare come la piattaforma principale della movimentazione di denaro presumibilmente irregolare. La società di intermediazione finanziaria di Vallejos è stata nel 2024 lo sponsor principale del massimo campionato e figura attualmente anche come marchio principale nelle maglie di diversi club di prima divisione come il Banfield e Barracas Central, di proprietà di Matias Tapia figlio del presidente della Afa. L’inchiesta rischia di produrre un terremoto nel calcio argentino e nella nazionale a pochi mesi dall’inizio del mondiale dove la ‘Seleccion’ di Lionel Messi è chiamata a difendere il titolo conquistato in Qatar.