Fifa, nel mercato invernale 2026 spesi 1,9 miliardi dollari

L’ultima finestra di trasferimento ha visto un numero record di trasferimenti nel calcio professionistico maschile, anche se la spesa totale è stata inferiore rispetto a gennaio 2025. Mentre nel calcio professionistico femminile, si è raggiunto un livello record di spesa, ma il numero di trasferimenti è stato leggermente inferiore rispetto all’anno scorso.

Secondo il riepilogo dei trasferimenti internazionali della Fifa per gennaio 2026, in questo periodo di mercato ci sono stati più di 5900 trasferimenti internazionali nel calcio professionistico maschile, la cifra più alta registrata a gennaio e un aumento di oltre il 3% rispetto al precedente record, stabilito dodici mesi prima. I club hanno speso più di 1,9 miliardi di dollari in trasferimenti internazionali, una diminuzione di circa il 18% rispetto a gennaio 2025. Tuttavia, questa somma supera di oltre il 20% la erogazione di gennaio 2023.

Anche nel calcio maschile i club inglesi sono stati quelli che hanno investito di più, con una spesa totale di trasferimenti superiore a 360 milioni di dollari. Club provenienti da Italia, Brasile, Germania e Francia completano i primi cinque di questa lista. I club francesi hanno ricevuto il maggior numero di soldi nei trasferimenti (oltre 215 milioni di dollari), seguiti dai club d’Italia, Brasile, Inghilterra e Spagna. Il Brasile è stato il paese che ha registrato il maggior numero di trasferimenti in entrata, ben 456, seguito da Spagna, Argentina, Inghilterra e Portogallo. D’altra parte, il paese che ha trasferito più giocatori è stato l’Argentina, davanti a Inghilterra, Brasile, Spagna e Stati Uniti.

Anche il calcio professionistico femminile ha raggiunto i massimi storici. Per la prima volta, i club hanno speso oltre 10 milioni di dollari per trasferimenti internazionali durante il periodo di registrazione di gennaio, un aumento di oltre l’85% rispetto al precedente record stabilito a gennaio 2025. Sono stati registrati più di 420 trasferimenti internazionali, una diminuzione di poco meno del 6% rispetto a gennaio 2025. I club inglesi sono quelli che spendono di più per il calcio femminile (oltre 5 milioni di dollari) e registrarono il maggior numero di acquisti.