Le prime sei Leghe europee incassano dagli sponsor 522 milioni, la Premier la fa da padrona

Le sponsorizzazioni sulle maglie dei club dei 6 principali campionati europei valgono 522 milioni  di euro. Lo evidenza lo studio effettuato da Sport+Markt, che ha preso in considerazione i tornei di Inghilterra,  Spagna, Italia, Germania, Francia e Olanda.

L'European Jersey Report evidenzia che i 20 club della Premier League, in particolare, ottengono dagli sponsor 148,7 milioni di euro. Il Barcellona, che riceve 30 milioni di euro a stagione dalla Qatar  Foundation, guida la graduatoria per club davanti a Manchester United e Liverpool che ottengono 25 milioni da Aon e Standard Chartered. Real Madrid (bwin) e Bayern Monaco (Deutsche Telekom) seguono con 23  milioni nella classifica che non tiene conto di eventuali bonus.

La Serie A italiana, con 82,8 milioni, è solo al terzo posto, alle spalle anche della Bundesliga tedesca (119,8 milioni) che è saldamente seconda e fa segnare anche un incremento di 700.000 euro rispetto allo studio relativo al 2011. La Liga spagnola (78,7 milioni) è il quarto torneo continentale, mentre Ligue 1 francese (52,3) e Eredivisie olandese  (39,8) sono staccate.

Secondo il report, il settore finanziario raccoglie gli sponsor  piu' munifici: i brand di quest'area stanziano 111,5 milioni di euro, oltre il 20% del totale. Dall'industria dell'auto arrivano circa 40 milioni: tale somma comprende anche il denaro che la Juventus ottiene per esibire il marchio Jeep sulle proprie casacche.