La holding Agache degli Arnault – la famiglia più ricca d’Europa – ha annunciato oggi con un comunicato di essere entrata in “trattative esclusive per l’acquisizione di una partecipazione maggioritaria nel Paris FC”. Si tratta della seconda squadra di Parigi – dopo il Paris Saint-Germain – al momento prima in classifica in Ligue 2, con l’obiettivo della promozione alla prima serie francese entro fine stagione. Allo stesso tempo l’azienda Red Bull sarebbe “anch’essa entrata in negoziazioni per acquisire una partecipazione minoritaria”, come si legge nel comunicato. La data della comunicazione rispecchia l’indiscrezione del quotidiano francese Le Monde, che la settimana scorsa aveva parlato di una comunicazione ufficiale che sarebbe arrivata nella giornata del 17 ottobre. Secondo una fonte vicina alla questione, la famiglia Arnault dovrebbe inizialmente detenere il 55% del club, mentre Red Bull acquisirebbe il 15%. L’attuale presidente del Pfc, l’imprenditore 72enne Pierre Ferracci, manterrebbe il 30% delle quote fino al 2027, quando cederà la sua partecipazione alla famiglia Arnault, che possiederà così l’85% del club.
Una novità per il calcio francese che potrebbe impensierire il Paris Saint-Germain e la sua egemonia. Ma anche giovare alla competitività e al campionato francese. “Con l’arrivo di Agache come azionista di maggioranza, il club cambierà dimensione e punterà a nuovi successi”, si legge nel comunicato. La holding prevede di riportare gradualmente la squadra maschile nell’élite del calcio, con la stessa ambizione per la squadra femminile, che già milita in prima divisione. Agache “si baserà sulle squadre attuali” e il presidente del Paris FC Ferracci, continuerà a svolgere il suo ruolo.
“Con il nostro supporto, e quello prezioso del nostro partner Red Bull, speriamo di scrivere insieme una nuova e bella pagina del calcio francese, senza porci obiettivi specifici per il momento. Lo sport riserva spesso molte sorprese!”, ha dichiarato Antoine Arnault, futuro rappresentante di Agache nel Consiglio di amministrazione del Paris FC.
Red Bull, dal canto suo, porta esperienza di gestione sportiva, possedendo già diversi club di calcio, tra cui il Rb Leipzig in Germania.
Agache apporterà “tutto il suo know-how in termini di sviluppo economico e di promozione del marchio a lungo termine”, mentre Red Bull “si concentrerà principalmente sugli aspetti sportivi in un ruolo di consulenza, dal potenziamento della scoperta di giovani talenti per il centro di formazione”.