Nessuna convergenza e corsa a tre: l’incontro di ieri pomeriggio nella sede della Lega Pro a Firenze ha dato questo verdetto per la scelta del candidato alla presidenza della Figc. Tommasi (numero uno dell’Assocalciatori), Sibilia (presidente della Lega Nazionale Dilettanti) e Gravina (presidente della Lega Pro) sono i nomi in gara per prendere l’eredità di Tavecchio nella poltrona federale. Nella riunione fiorentina, che oltre a loro ha visto presenti il presidente della Lega B Balata, quello dell’Assoallenatori Ulivieri e il capo degli arbitri Nicchi, è emersa la mancanza di condivisione: “La montagna ha partorito un topolino”, è stato il laconico commento di Nicchi, il primo a lasciare l’incontro. Oggi è in programma un’altra riunione a Milano, dove la commissione della Lega Serie A (formata da Tavecchio, Lotito, Cairo, Fassone e Marotta) incontrerà i candidati, partendo da Sibilia:”Cercherò di capire le loro richieste – ha detto il presidente della LND – non possono pensare che saranno accettate supinamente, il mio auspicio è che tra le due Leghe torni la storica collaborazione. Di sicuro faremo di tutto per farci rispettare, forti del nostro 34%. Della mia candidatura si parla da tempo, vedremo se la Lega di A proporrà un candidato condivisibile”. Il nome circolato in questi giorni è quello di Lotito, nome che non trova il benestare né di Tommasi (“La Figc ha bisogno diqualcosa di nuovo per rilanciare tutto il movimento”) né di Ulivieri (“Anche se non essere riusciti a trovare una convergenza mi preoccupa molto”, aggiunge). Gravina intanto attende l’investitura praticamente certa da parte dell’Assemblea di Lega Pro in programma stamattina: “Spero ci sia unità sul mio nome, non possiamo essere assenti dalla competizione elettorale”. Nemmeno lui, però, appoggia l’ipotesi Lotito: “Nessun conflittopersonale, solo ideologico”. Oggi alle 16 l’Assemblea di A valuterà i risultati delle consultazioni, poi annuncerà la propria posizione.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.