Mediapro passa in mano cinesi. Imagina Media Audiovisual, la holding che controlla il gruppo audiovisivo spagnolo, ha raggiunto un accordo con Orient Hontai Capital, primo gruppo cinese di capitale privato. L’operazione prevede l’acquisizione delle partecipazioni di Torreal (22,5%), Televisa (19%) e Mediavideo (12%) per una somma totale pari al 53,5%. Il tutto per un valore di 1,9 miliardi di euro. Mediapro, che si è da poco aggiudicata i diritti televisivi della Serie A per il triennio 2018-21 (in attesa del via libera dell’Antitrust) per 1,051 miliardi, segna così l’ennesimo passo avanti della Cina nel calcio italiano. I soci fondatori Benet e Roures, che controllano il 12% delle quote a testa, continueranno a detenere la loro partecipazione in Imagina e la direzione rimarrà invariata. Entrambi continueranno dunque a controllare la società che si è inserita nella corsa ai diritti televisivi interni della Serie A e che già si occupa della distribuzione globale dei diritti della Liga spagnola, di quelli della Formula 1 in Sudamerica, di quelli internazionali per il Brasileirao e dei diritti in Spagna per Champions League, Europa League, Serie A, Bundesliga e Ligue 1. Nel 2016, Imagina ha registrato un volume di vendita pari a 1.540 milioni di euro (circa 1.510 nel 2015), con un EBITDA di 162 milioni di euro (130, nel 2015). Per il 2017 è prevista una crescita dei ricavi rispetto alle cifre dell’anno precedente. La transazione, alla quale hanno operato Citibank e Lazard in veste di consulenti finanziari di Imagina e Deutsche Bank e GBS Finanzas per Orient Hontai Capital, dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre dell’anno in corso. La transazione è stata finanziata da Deutsche Bank, Citibank e Goldman Sachs.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.