Il weekend conclusivo dei tre gironi di Lega Pro si chiude con un enorme passo indietro: le penalizzazioni comminate nel corso di questa stagione hanno toccato quota 74 punti. Per trovare un tale passivo nel torneo di terza serie bisogna scorrere fino alla stagione 2011/12, quando vennero tolti in tutto 81 punti di penalità. Peccato solo che, a differenza di quanto accaduto sei stagioni fa, quest’anno la Serie C abbia dovuto fare anche i conti con una squadra esclusa dal campionato a stagione in corso, ovvero il Modena: il 6 novembre è arrivata la radiazione per gli emiliani, dopo quattro sconfitte a tavolino per forfait e dopo i ben noti problemi economici che hanno portato già a ottobre il patron Caliendo a formalizzare una richiesta di concordato preventivo. L’inizio della fine, per il Modena e per un campionato che è tornato ad accumulare penalizzazioni su penalizzazioni. Il caso più eclatante, tra le società che hanno portato a termine la stagione, è quello dell’Akragas. Gli agrigentini tornano in Serie D, sul campo, ma di fatto sono alle prese con una corsa contro il tempo per salvare il salvabile. Intanto il campionato l’hanno chiuso all’ultimo posto del girone C con zero punti in classifica, frutto di una penalizzazione di 15 punti che ha di fatto azzerato l’intero bottino raccolto in stagione. Essendo a riposo nell’ultima giornata, i siciliani chiudono la loro esperienza tra i professionisti senza punti e con la chimera di un investimento da parte di un gruppo iraniano. A gennaio sembrava fatta, due mesi dopo sono sorti i primi dubbi e adesso la speranza è che arrivino potenziali acquirenti pronti a far ripartire l’Akragas dai dilettanti. Il -15 degli agrigentini, così come quello dell’Arezzo, non è però un record per questa stagione: a quello c’ha pensato il Matera, che di punti ne ha persi diciannove e e che a causa della penalizzazione è passato dal quarto al quartultimo posto. Buon per loro che il cammino disastroso dell’Akragas gli eviti il rischio retrocessione, ma di fatto la fetta più ampia dei 74 punti tolti in Lega Pro è tutta loro. Una cifra che, dopo il trend degli ultimi anni, riporta il torneo di terza serie indietro di sei anni.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.