Un saldo tra uscite ed entrate superiore ai 900 milioni di euro. L’estate di spese folli della Premier League ha segnato un nuovo primato, all’insegna dell’anti-austerity nel corso di una campagna acquisti chiusa solo ieri, in netto anticipo rispetto agli altri campionati europei. Ad esclusione del Tottenham, a dir poco immobile sul mercato, solamente Watford e Newcastle hanno chiuso la sessione estiva con un bilancio in attivo tra acquisti e cessioni. Il record per la discrepanza tra spesa e ricavi spetta al Liverpool, che chiude con un -170 milioni di euro, con i tre acquisti più costosi della storia dei Reds: 61 milioni per Keita dal Lipsia, 60 milioni per Alisson dalla Roma e 45 milioni per Fabinho dal Monaco, a cui si aggiungono i 15 milioni per Shaqiri dallo Stoke. Il Liverpool, però, poteva contare sulla plusvalenza monstre generata a gennaio per la cessione di Coutinho al Barcellona. Spende tanto, come sempre, il Manchester City, sebbene l’unico squillo avvenga dal mercato interno con i 68 milioni spesi per Mahrez dal Leicester. Spende tanto anche il Chelsea, che rimpiazza Courtois (ceduto al Real Madrid per 35 milioni) con il portiere più costoso di sempre, il basco Kepa Arrizabalaga, pagato 80 milioni per prelevarlo dall’Atletich Bilbao. I Blues hanno inoltre investito 50 milioni per Jorginho dal Napoli, con un saldo negativo per oltre 100 milioni. Segno meno anche per l’Arsenal, che con Torreira, Leno, Sokratis e Lichtsteiner ha raggiunto un passivo di spesa pari a 72 milioni. Tra le big, soffre il Manchester United, che si è dovuto accontentare di Fred dello Shatktar Donetsk per 59 milioni e del terzino Diogo Dalot dal Porto. Tra i dieci acquisti più cari dell’estate spiccano anche quelli messi a segno da club non di prima fascia, come i 40 milioni pagati per il brasiliano Richarlison dall’Everton al Watford della famiglia Pozzo, ma anche i 38 incassati dalla Lazio per Felipe Anderson, diventato così il giocatore più costoso nella storia del West Ham. Il neopromosso Fulham, infine, si è messo in mostra con l’approdo di Seri dal Nizza, costato 30 milioni.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.