Calciomercato: il punto per Fiorentina, Roma, Juventus, Napoli, Lazio e Sassuolo

Mentre a Manchester si profila l'ennesimo derby tra United e City, ma stavolta in chiave mercato per cercare di prendere Paul Pogba dalla Juve la prossima estate (per i bianconeri sono pronte offerte da 50 milioni), la protagonista del mercato di oggi è la Fiorentina.

Fiorentina. I Viola hanno preso Matri dal Milan e il portiere Rosati dal Sassuolo, ma è praticamente fatta anche per Anderson, brasiliano del Manchester United che anni fa, quando era al Gremio, era un pallino del presidente del Palermo Maurizio Zamparini, che non riuscì a prenderlo. Ma è vicino anche il giovanissimo Sanabria che arriverebbe in prestito dalla Roma, se i giallorossi riusciranno davvero a portarlo via al Barcellona.

Roma. Intanto il ds Walter Sabatini ha preso un altro giovanissimo, lo svedese Valmir Berisha, grande protagonista dell'ultimo Mondiale under 17.

Juventus. Tornando alla Juve, prende consistenza l'ipotesi Cerci a luglio, visto che al Toro piace l'offerta di Immobile, Giovinco (per ora perplesso) e 4 milioni.

Napoli. Non si lavora solo su Etienne Capoue. Ieri infatti c'è stato un incontro con il d.s. del Verona Sean Sogliano per Jorginho. Si tratta sia per la comproprietà che per l'acquisto a titolo definitivo: la valutazione fatta dai veneti è di 10 milioni di euro. Dalla Spagna il Valencia insiste per avere Edu Vargas anche se sarebbe consigliabile attendere il Mondiale dove buone prestazioni del cileno con la sua nazionale potrebbero accrescerne il valore.

Lazio. Cè il rischio che Klose firmi con l'Aston Villa per la prossima stagione e si cerca di capire il futuro di Hernanes. Sul Profeta c'è da tempo l'Atletico Madrid, ma ora potrebbe farsi sotto l'Inter, visto che Walter Mazzarri ha chiesto con insistenza ai suoi dirigenti l'acquisto del n.8 della Lazio (e quello di Borriello dalla Roma). Ci sarebbe già stata un'offerta di Schelotto, Andreolli e 8-10 milioni di conguaglio, ma al presidente laziale Claudio Lotito, che continua anche a trattare Sergio Floccari con il Bologna, non basta. Ma la Lazio cerca di operare anche in entrata, e si torna a parlare di Tim Matavz, attaccante del Psv Eindhoven seguito anche in passato. Piace anche il centrocampista croato Mario Pasalic dell'Hajduk, che però potrebbe essere lasciato a Spalato fino a giugno. Intanto Lotito ha perso l'attaccante svedese John Guidetti, che è passato allo Stoke City.

Sassuolo. Il club emiliano è sul genoano Thomas Manfredini per la difesa. Non confermate invece le indiscrezioni provenienti dall'Inghilterra secondo cui il Chelsea  (che ha appena preso il serbo Nemanja Matic dal Benfica) sarebbe pronto a rilevare la metà di Domenico Berardi che appartiene al Sassuolo per una cifra superiore ai 10 milioni di euro.