Gazprom allarga i suoi orizzonti nel calcio: pronta offerta da 100 milioni per la Stella Rossa

Gazprom, sponsor della Uefa Champions League e già da nove anni azionista di maggioranza dello Zenit San Pietroburgo, vuole allargare la propria sfera d’influenza nel calcio europeo. Il gigante russo del gas e dell’energia sembra infatti vicino a chiudere l’acquisto della Stella Rossa Belgrado, storico club serbo e campione in carica della Jelen Superliga, il campionato di massima serie serbo. Non sarebbe la prima volta che la compagnia russa entra in affari con la Stella Rossa, avendo già siglato un rapporto di sponsorizzazione col club di Belgrado.

Un affare da 100 milioni di euro. L’accordo per il passaggio della Stella Rossa a Gazprom dovrebbe concretizzarsi sulla base di circa 100 milioni di euro. Nell’affare sarà inclusa anche la proprietà dello Stadio Crvena Zvezda, impianto da circa 55 mila posti a sedere nel quale si esibisce la Stella Rossa, noto anche come il “Marakana” di Belgrado. Oltre all’impianto (il più grande presente in Serbia), Gazprom acquisirebbe i terreni circostanti. Nel 2012, la dirigenza della Stella Rossa ha siglato un accordo per la ricostruzione dello stadio con la compagni cinese NCEC, in cooperazione con la portoghese Sonae Sierra.

40 milioni di debiti da ripianare. Gazprom, che dal 2010 è sponsor della Stella Rossa Belgrado con un accordo quinquennale, dovrebbe stanziare una cifra che si aggira intorno ai 40 milioni di euro per ripianare i debiti del club, mentre i restanti 60 milioni andranno al Governo serbo (40 milioni) e all’amministrazione locale di Belgrado (20 milioni).

L’impero Gazprom nel calcio europeo. Oltre ad essere main sponsor della Champions League, dello Zenit e della Stella Rossa, Gazprom vanta accordi nel mondo del calcio con il Chelsea di Roman Abramovich, già coinvolto in affari extracalcistici con la compagnia russa attraverso la Sibneft; oltre che con lo Schalke 04 in Germania. In entrambi i casi, il rapporto tra Gazprom e le due società calcistiche è di sponsorizzazione.