La classifica Forbes degli sportivi più ricchi: primo un boxer finito in carcere

Floyd Mayweather è il nuovo  'paperone' dello sport. Il pugile statunitense guida la classifica
annuale degli sportivi piu' ricchi. Mayweather, che non a caso è soprannominato 'Money', nel 2011 ha guadagnato ben 85 milioni di  dollari salendo sul ring una sola volta contro Victor Ortiz, nell'incontro in cui ha conquistato il titolo mondiale dei welter.

Mayweather. Al momento è in carcere dove sta scontando una  pena di tre mesi per violenze domestiche, ha incrementato le entrate  grazie all'attività di promoter. Nella speciale graduatoria di Forbes precede il collega Manny Pacquiao, che nel 2011 ha guadagnato 62 milioni di dollari. Finisce, invece, l'era di Woods. La stella Usa del golf è sceso al terzo posto della classifica con 59,4 milioni  all'attivo. Il reddito di Woods e' diminuito di ben 16 milioni di dollari in un anno e si è addirittura dimezzato rispetto al 2009. Woods guidava  la classifica di Forbes ininterrottamente dal 2001.

LeBron James. Ai piedi del podio c'è LeBron James con 53 milioni di dollari. Il patrimonio e' cresciuto di cinque milioni in un anno, nonostante il taglio di circa il 20% nello stipendio deciso dopo il lockout Nba. Il n.1 del tennis almeno in fatto di entrate resta Roger Federer, al quinto posto della classifica con 52,7 milioni.

Beckham. Il  primo calciatore è sempre David Beckham, ottavo con 46 milioni di dollari davanti a Cristiano Ronaldo, stella del Real Madrid, con 42,5 milioni.  La 'regina' fra le donne e' la russa Maria Sharapova, n.1 del tennis femminile, che occupa la 26esima piazza con 27,9 milioni. Il  primo ed unico italiano presente nella lista è Valentino Rossi, ventesimo con 23,7 milioni di dollari, preceduto dal pilota della Ferrari, Fernando Alonso.

Top ten. Questi i primi 10 della classifcia di  Forbes: 1. Floyd Mayweather (Boxe): 85 mln di dollari; 2. Manny Pacquiao (Boxe): 62 mln; 3. Tiger Woods (Golf): 59,4 mln; 4. LeBron James (Basket): 53 mln; 5. Roger  Federer (Tennis): 52,7 mln; 6. Kobe Bryant (Basket): 52,3 mln; 7. Phil Mickelson (Golf): 47,8 mln; 8. David Beckham: 46 mln; 9. Cristiano Ronaldo: 42,5 mln; 10 Peyton Manning (Football americano): 42,4 mln.