Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il commissario della Figc vara il nuovo Statuto: meno consiglieri eletti e stop al potere di veto

Il Commissario ad acta della Figc, Giulio Napolitano, ha sciolto le riserve sul nuovo Statuto e, in particolare, ha varato la riduzione a 19 del numero dei  consiglieri federali eletti, ripartiti in 6 per la Lega Nazionale Dilettanti, 7 per le leghe professionistiche (3 per la serie A, 1 per  la serie B, 3 per la Lega Pro) e 6 per atleti e tecnici, più il presidente.

Dal computo del numero complessivo di 20 consiglieri e' escluso  il presidente dell'Aia: in virtù del combinato disposto dei Principi Fondamentali del Coni e dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento sugli arbitri della Fifa, il presidente dell'Associazione italiana arbitri deve considerarsi ex officio membro di diritto del Consiglio Federale, con diritto di voto. Altra novità è l'abrogazione del diritto di  veto delle componenti per le modifiche statutarie, che sarà sostituito dall'obbligo di una maggioranza qualificata al 75%. 

Il nuovo statuto prevede inoltre la riduzione del numero dei vicepresidenti da 3 a 2 e dei componenti del Comitato di  Presidenza, inteso come organo ausiliario del presidente, da 7 a 5. Al presidente federale viene conferita la responsabilità generale della programmazione tecnico sportiva e del buon andamento della Federazione, sotto la vigilanza del Consiglio Federale. Al direttore generale, quale organo di vertice della struttura amministrativa, vengono attribuite le responsabilita' gestorie e manageriali.

 

 

Tags:
  • agostino ghiglione |

    Non c’entra niente con l’argomento ma la notizia che in Qatar l’altro giorno l’arbitro ha sospeso una partita internazionale per eccessivo caldo sul terreno di gioco non dovrebbe destare la massima attenzione da parte di tutti gli enti interessati in modo da arrivare alla revoca della assegnazione fatta dalla FIFA per i mondiali di calcio del 2022?
    O,come hanno detto,faranno studi per creare nuvole artificiali per coprire gli stadi al momento della effettuazione delle partite.E per questa soluzione il Rag.Fantozzi non potrebbe vantare dei diritti?

  Post Precedente
Post Successivo