Per il terzo anno consecutivo il Borussia Dortmund supera le proprie aspettative, registrando profitti per oltre 10 milioni di euro. Questo è quanto illustrato dal presidente del club tedesco, Hans-Joachim Watzke, intervenuto nell’annuale conferenza stampa insieme al CFO Thomas Tress, riguardo ai risultati preliminari per l’esercizio 2013/14.
“Il Borussia Dortmund ha mantenuto nuovamente le sue promesse. Dopo i ricavi e i guadagni dell’anno 2012/13, nel quale, tra le altre cose, sono stati registrati profitti da record nella Bundesliga, ci siamo posti l’ambizioso traguardo di superare la soglia dei 250 milioni di euro per il 2013/14 senza grossi ricavi dal trasferimento di giocatori”, ha dichiarato Watzke, aggiungendo come il modello del Borussia Dortmund “sta crescendo costantemente, è in salute ed è ambizioso sul campo, oltre ad aver generato profitti in doppia cifra per il terzo anno consecutivo. Questo ennesimo risultato positivo rafforza la nostra convinzione che passeremo la soglia dei 300 milioni di euro senza cessioni di alto livello a medio termine”.
Nell’ultimo esercizio, chiuso il 30 giugno 2014, i ricavi complessivi del “gruppo” Borussia Dortmund (inclusa la società che gestisce il merchandising) si attestano a 260,7 milioni di euro. I profitti dopo le tasse del gruppo ammontano a 12 milioni di euro. I ricavi del solo club ammontano invece a 223,8 milioni, con un profitto di 10,6 milioni di euro al netto delle tasse.
Dati questi risultati, la dirigenza ha intenzione di proporre al consiglio d’amministrazione il pagamento dei dividendi per una cifra di 0,10 euro per azione. Una decisione da prendere in merito alla proposta di destinazione degli utili agli azionisti in vista dell’annuale assemblea dei soci per il 2014. Il CdA prenderà una decisione nell’assemblea che si terrà il 9 settembre 2014.