Accademia Sgr, società di gestione del risparmio, controllata da Banca del Sempione, ha dato avvio all’operatività del Fondo immobiliare “J Village” che svilupperà il progetto di riqualificazione e valorizzazione di gran parte dell’Area Continassa, contigua allo Juventus Stadium. Accademia Sgr ha provveduto sia a raccogliere gli impegni di investimento di vari sottoscrittori per complessivi 53,8 milioni sia a siglare l’accordo vincolante con gli istituti finanziatori del Fondo J Village, UBI Banca e Unicredit per complessivi (e massimi) 64,5 milioni.
In questo modo è divenuto efficace l’atto del 30 giugno 2015 con il quale Juventus ha apportato al Fondo J Village la titolarità dei diritti di superficie su un’area di 148.700 metri quadrati e dei relativi diritti edificatori per 34.830 metri quadrati per un controvalore complessivo di 24,1 milioni (determinato in base alla relazione di stima redatta dall’esperto indipendente ai sensi del D.M. 5/3/2015, n. 30). A fronte dell’apporto, che ha generato un provento netto di circa 10 milioni, Juventus ha ricevuto quote del Fondo J Village del valore di 24,1 milioni. La società bianconera ha mantenuto la titolarità del diritto di superficie su un’area residua di 27.300 metri quadrati e su diritti edificatori pari a 3.170 metri quadrati.
La Città di Torino ha già rilasciato i permessi a costruire relativi alle opere di urbanizzazione, all’Hotel e al nuovo Training and Media Center della Prima Squadra, richiesti nei mesi scorsi dalla Juventus. Completeranno il progetto le realizzazioni della nuova sede del club, della Scuola Internazionale e di un immobile che accoglierà attività commerciali e di intrattenimento innovativo (Concept Store).
Accademia ha affidato la costruzione della nuova sede sociale, dell’Hotel, della Scuola Internazionale, del Concept Store e delle opere di urbanizzazione a Pessina Costruzioni. Alla Costruzioni Generali Gilardi è̀ stato assegnato l’appalto relativo al nuovo Training and Media Center. I profili legali dell’operazione sono stati curati dall’avvocato Carmine Bruno dello studio Tonucci & partners e dall’avvocato Antonio Tola dello studio NCTM. Il programma dei lavori prevede la consegna di tutte le opere entro l’inizio dell’estate del 2017. L’allestimento del cantiere inizierà già ad agosto.