La MLS chiude la regular season con un nuovo record: superati i ventimila spettatori a partita nel 2015

La regular season della MLS 2015 si è conclusa esattamente allo stesso modo in cui è iniziata, ovvero segnando un record per affluenza di pubblico. Il dato complessivo riguardante l’intera stagione è il più alto da quando il campionato professionistico americano è stato fondato: 21.573 spettatori di media a partita nelle trentaquattro giornate del campionato nordamericano, che supera per la prima volta la soglia dei ventimila spettatori di media a partita dopo essersi fermato a quota 19.148 nel 2014. Neanche a dirlo, quello della passata stagione era un altro record per la MLS, mai prima d’allora sopra i diciannovemila spettatori di media a partita. Un primato infranto nuovamente nel giro di un anno.

Affluenza record e 94% di riempimento. Il nuovo record di affluenza negli stadi della MLS è stato sancito all’ultima giornata di campionato, con una presenza media di 24.517 spettatori per il trentaquattresimo turno della regular season. Un dato sul quale hanno influito i sold out di Montreal (per il derby Montreal Impact-Toronto FC), New York, Portland, Seattle, Kansas City e Vancouver, semper per le partite dell’ultima giornata di campionato. Per l’intera stagione, invece, il dato sulle presenze complessive negli impianti nordamericani si attesta al 94,3% di posti a sedere occupati.

Seattle e Orlando le piazze con maggiore seguito. I Seattle Sounders sono la franchigia ad aver registrato la maggiore media di spettatori a partita con 44.247 presenti, un aumento dell’1% rispetto al 2014. Seguono a ruota gli Orlando City SC con 32.847 spettatori di media a partita, cifra gonfiata dalla prima storia partita della squadra della Florida, nella quale si è registrato un afflusso record di 62.510 spettatori al Citrus Bowl per assistere alla sfida d’esordio contro i New York City (match terminato 1-1 con rete di Kakà per i padroni di casa). Proprio la franchigia newyorkese si collo a al terzo posto con 29.016 spettatori di media a partita. Quarti i Toronto FC di Sebastian Giovinco, che hanno “attirato” in media 23.432 spettatori a partita, mentre a San José si è avuta la variazione di pubblico maggiore rispetto alla stagione precedente: con 20.979 spettatori di media a partita, gli Earthquakes migliorano il dato del 2014 del 40%.