Un’altra squadra europea passa in mani cinesi. Il Wolverhampton Wanderers Fc, che milita nella Championship inglese, è ora del Fosun International, gruppo guidato da Guo Guangchang (per Forbes l’undicesimo uomo più ricco della Cina con un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari) che per circa 50 milioni di sterline ha rilevato il 100% delle quote da Steve Morgan. Fosun è uno dei principali attori privati del mercato finanziario cinese e opera in molti settori, dal turismo all’immobiliare (in Italia ha acquistato l’ex sede di Unicredit a Milano, in piazza Cordusio, per 345 milioni). Il Gruppo detiene partecipazioni in realtà variegate come Thomas Cook, Club Med e Cirque du Solei. Uomo forte nel nuovo club britannico targato cinese sarà Jeff Shi che ha portato avanti le trattative: “Siamo contenti di aver completato l’accordo per diventare i nuovi proprietari di un club così famoso e storico. Il calcio sta vivendo una grande crescita in Cina e strategicamente per il gruppo ha perfettamente senso comprare un grande club di calcio. L’obiettivo è tornare in Premier il più presto possibile, facendo leva anche sulla crescita del vivaio della società, attraverso la Wolves Academy. Siamo pienamente consapevoli che raggiungere il successo non sarà facile. Ci vorranno duro lavoro, risorse e determinazione”. In questo senso saranno investiti ulteriori 20-25 milioni di sterline nel prossimo biennio. Il Fosun Group continua così la sua espansione nel calcio forte anche dell’alleanza societaria con Jorge Mendes, e i particolare tra la Gestifute e Foyo, controllata di Fosun specializzata nel settore Sport & Entertainment. Lo scorso novembre, assieme al fondo China Media Capital ha rilevato il 13% del City Football Group. Con il cambio di proprietà del Wolves salgono a tre i club inglesi che possono contare su investitori cinesi: il City e l’Aston Villa di Tony Xia. E da settembre potrebbe aggiungersi il Birmingham.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.