Per il nome del successore di Maurizio Beretta alla guida della Lega Serie A potrebbe essere necessario ancora del tempo. Oggi la quarta riunione dell’assemblea elettiva dovrebbe dare maggiori indicazioni sui nomi in corsa, ma non dovrebbe essere decisiva. Le due fazioni sono già ampiamente definite, con le sei “big” da un lato e le altre quattordici società dall’altro. Leandro Cantamessa, legale e consigliere d’amministrazione del Milan, è uno dei nomi sondati da uno dei due fronti. Dall’altro lato, potrebbe arrivare un personaggio esterno al mondo del calcio, con l’intermediazione di Claudio Lotito. Il rischio di commissariamento, qualora non dovesse esserci un nuovo presidente entro Pasqua, diventerebbe sempre più concreto. I club vogliono però prima risolvere la questione relativa al nuovo statuto, che prevede un presidente di garanzia e tre figure esecutive (ad, consigliere delegato e dg) e la modifica dei parametri per la ripartizione delle risorse, aspetto che su cui ancora non è stato trovata un’intesa. Secondo la bozza di riforma, l’ad e il consigliere delegato diventerebbero due dei tre rappresentanti della Lega Serie A nel Consiglio della Federcalcio (il terzo resta il presidente). Rimane viva l’ipotesi dell’elezione di due consiglieri federali con il regolamento attuale per poter prendere parte al Consiglio di lunedì in federazione, dove verranno nominati di vice di Carlo Tavecchio. Beppe Marotta della Juventus e Claudio Fenucci del Bologna sembrano essere i favoriti per questo ruolo, mentre Lotito parte dietro nelle gerarchie. Per il presidente della Lazio la settimana sarà impegnativa: sabato si terrà l’assemblea elettiva della Lega B e quello di Lotito è uno dei nomi che balla per il dopo-Abodi. Un Abodi bis non sarebbe da escludere, ma si fa spazio anche un’ipotesi Rinaldo Sagramola, su cui potrebbe puntare Lotito qualora non dovesse tirarsi fuori dalla corsa. Ma per lo svolgimento dell’assemblea è ancora tutto da decidere: il numero legale (50% più uno) non dovrebbe essere a rischio, però alcuni club stanno cercando di creare i presupposti per un’assenza di massa.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.