Ricavi record per il Manchester United, ma senza Champions si fa dura

Quanto vale la Champions League per un club come il Manchester United? Almeno 75 milioni di euro, quelli che potrebbero segnare la differenza tra i ricavi dell’esercizio in corso e quello chiuso a giugno 2019, che ha segnato un nuovo record per i Red Devils. La scorsa stagione si è chiusa con 210,7 milioni di utile e ben oltre i 700 milioni di fatturato, con l’asticella portata fino a quota 711 milioni di euro (in aumento di circa 42 milioni rispetto all’esercizio precedente), ma aver mancato l’accesso alla massima competizione continentale ha già creato i primi allarmismi in previsione del bilancio 2020. Si stima un passo indietro tra i 560 e i 580 milioni di sterline (dai 635 ai 657 milioni di euro) proprio a causa del 6° posto raggiunto nella scorsa edizione della Premier League dalla squadra di Solskjaer, rimasta dunque fuori dal grande giro europeo.

Le premesse per un rientro immediato tra le prime quattro della Premier League non sono certo delle migliori, dato che lo United è attualmente ottavo in classifica con dieci punti di distacco dal Liverpool capolista (e tre dal guppetto composto da Arsenal, Leicester e West Ham, che chiude la zona Champions). L’unica via per tamponare parzialmente i mancati ricavi dalla principale competizione continentale per club è l’Europa League, nella quale il Manchester United ha già esordito battendo l’Astana nel girone. Eppure sul mercato i Red Devils non hanno certo badato a spese: il trasferimento più costoso dell’anno in Premier League porta proprio la firma dello United, che ha versato 87 milioni di euro nelle casse del Leicester per il difensore Harry Maguire, a cui aggiungere altri 55 milioni per Wan-Bissaka dal Crystal Palace e 17 milioni allo Swansea per James, cifre parzialmente coperte dalla cessione di Lukaku all’Inter per 65 milioni di euro.

I ricavi televisivi continuano a farla da padrone, con un aumento del 18% rispetto al 2018, per un totale di 273,5 milioni grazie al nuovo accordo relativo ai diritti della Champions League. Il club ha inoltre annunciato dieci accordi di partnership globale (alcuni nuovi e altri rinnovati) grazie ai quali i proventi da sponsorizzazioni si attestano a 196 milioni di euro. Piccolo passo indietro sul merchandising, che frutta 115,8 milioni (in calo di circa 800 mila euro), mentre aumentano i costi salariali. Oltre metà dei ricavi è finita nelle tasche dei calciatori, pagati 376,8 milioni di euro nella passata stagione (circa 41 milioni in più rispetto all’anno precedente).

“Il board, il manager, la squadra e tutto lo staff rimangono fermi nel desiderio di riportare il Manchester United al top nel calcio inglese”, ha dichiarato il presidente Ed Woodward agli azionisti. “Continueremo a sostenere gli investimenti necessari per far sì che ciò accada. Noi e la nostra crescente tifoseria globale pretendiamo il successo e il successo significa vincere trofei. Il progresso compiuto sul fronte finanziario sostiene i continui investimenti sul fronte calcistico. Continueremo a focalizzarci sulla strategia a lungo termine, senza essere influenzati da distrazioni a breve termine. Siamo ottimisti sul futuro”.

  • agostino ghiglione |

    Caro Marco,
    ho commesso un errore.Dimenticavo che lo UTD ha partecipato all’ultima Champions per cui l’incremento di introiti del + 18% rinviene sia dagli accresciuti ricavi per i passaggi in TV in Champions ed in Premier.Per cui effettivamente quest’anno verranno a mancare quei 75 mio da te indicati.Che non intaccano però l’utile prestigioso da te indicato in 210,70 mio.Un tempo queste Società denunciavano dopo accantonamenti vari e pagamento di tasse al massimo 25/30 mio.

  • agostino ghiglione |

    Avendo esposto le cifre in Euro non temo di fare errori tra Euro e Sterline.Ebbene devo rilevare che lo UTD a fronte di incassi per 711 mio denuncia utili per 210,7 mio.
    Soltanto ieri abbiamo letto che la Juventus denuncia incassi per 621,50 mio ma ha perdite per 39,90 mio.
    Lo UTD ha l’aggravante di non poter conteggiare circa 75 mio che potrebbe incassare se partecipasse alla Champions.Per contro sopra si legge di un consistente aumento per diritti TV(+18%) arrivando così a a 273,50 mio avvalendosi del recente accordo per i diritti TV della Champions League.Che però non fa.Forse ti riferivi all’accordo per i diritti TV della Premier League?
    Dedotte le tasse e gli accantonamenti quanto dividendo hanno incassato gli azionisti?
    Ultima notazione:nonostante i progressi fatti mi sembra che la distanza tra il Club italiano più rappresentativo( la Juventus) e gli altri Club Europei continui ad essere siderale e che quanto sta armeggiando Andrea Agnelli per avere in futuro un Campionato Europeo di “elite” non gli convenga perchè potrebbe vedere la forcella allargarsi invece che ridursi.Anche se ho ascoltato che potrebbe avvalersi dello Stadio di SanSiro( una volta che Milan ed Inter decidessero di costruirne uno nuovo) per vedere finalmente decollare gli spettatori oggi confinati in 40.000. per aumentare la capienza delle sue partite internazionali

  Post Precedente
Post Successivo