Juventus, restyling per sito e app: un nuovo passo per valorizzare il brand

La Juventus porta avanti il progetto di sviluppo del proprio brand e lo fa lanciando il nuovo sito ufficiale e la nuova app. Un ulteriore passo in avanti nella strategia digitale del club bianconero, che oltre a fornire la classica esperienza web sul proprio portale, presenta uno store online completamente ridisegnato e una piattaforma Ott (Juventus Tv) integrata come sezione video. In più, ai tifosi verrà data la possibilità di accedere ad una pagina personalizzata del profilo, “My Juve”, tramite la quale accedere a contenuti personalizzati. A ciò si aggiungono le nuove piattaforme di membership e di ticketing, il cui lancio è previsto il 1° luglio.

«Fin dall’inizio del percorso che ci ha portato a immaginare, creare e lanciare il nostro nuovo ecosistema digitale, abbiamo voluto fortemente perseguire due obiettivi, fondamentali nella nostra visione», ha dichiarato Giorgio Ricci, chief revenue officer della Juventus. «Il primo – prosegue – è stato porre al centro del progetto il tifoso che ora, grazie ad un rapido e semplice processo di registrazione avrà accesso in maniera agevole e personalizzata a tutti touch-point della piattaforma: potrà così godere di tutti i contenuti, in cui i video avranno un ruolo cruciale, e avere a disposizione i nostri prodotti e servizi in qualsiasi luogo e in ogni istante. A questo si aggiunge un’altra importante finalità, ovvero continuare ad ampliare la nostra audience globale, per valorizzare ulteriormente il brand e offrire ai nostri partner ulteriori occasioni di visibilità. Inizia quindi oggi un nuovo ed entusiasmante percorso che valorizza ulteriormente la nostra leadership in ambito digitale e che siamo orgogliosi di poter intraprendere attraverso l’unione di due assolute eccellenze nei rispettivi campi. Gli sforzi congiunti e la passione con cui ogni singolo step è stato affrontato, ci permettono di presentare non solo un nuovo sito e una nuova app, ma soprattutto un modo diverso, più diretto e coinvolgente di rapportarci con i nostri fan».

La campagna, lanciata dalla Juventus col motto “One touch away from you”, punta a rendere ancor più digitale il rapporto tra il club e i propri tifosi, che avranno a portata di mano (sia sul nuovo sito che sulla app) non solo i contenuti e il merchandising ufficiale, ma anche la possibilità di pianificare una visita allo Juventus Museum e i tour dello stadio, o di acquistare i biglietti per le partite, con offerte dedicate ai tifosi come la membership o l’iscrizione a un official fan club.

Il progetto di valorizzazione del brand Juventus va ormai avanti da anni, con la “conversione” al logo del 2017 e le successive operazioni che hanno dato una spinta globale al marchio bianconero. L’interesse del club a ciò che accade al di fuori dalla sfera sportiva, d’altronde, è testimoniato dagli investimenti compiuti negli ultimi dieci anni: 450 milioni tra impiantistica e riqualificazione di tutta l’area della Continassa (incluso il J-Village), ma anche le operazioni prettamente calcistiche hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del brand. Basti pensare all’affare Ronaldo che, come dichiarato dal presidente Agnelli lo scorso 24 febbraio durante la trasmissione «Tutti Convocati» su Radio 24, ha “fatto crescere il brand Juventus a livello globale come engagement”, rendendolo vicino “a essere il quarto club al mondo per followers, e riconoscibilità per gli sponsor”.