Premier League, il Manchester United rischia di perdere 127 milioni per il Covid-19

Il Manchester United rischia di perdere oltre 127 milioni di euro a causa della pandemia di Covid-19. È quanto stimato dal Daily Mail basandosi sui potenziali ricavi mancati per le restrizioni dovute al rischio di contagio. Lo United sarebbe così il club maggiormente colpito dal coronavirus, dal punto di vista economico, con ripercussioni maggiori sia per quanto riguarda i ricavi da botteghino, sia per i proventi dal settore commerciale. Per quanto riguarda invece gli introiti televisivi, invece, il Liverpool rischia di pagare lo scotto maggiore.

I due club di Manchester, insieme, rischiano di dover rinunciare a quasi 250 milioni di euro cumulati. Se per lo United si stimano mancati ricavi per 127 milioni di euro, il City potrebbe dover fronteggiare un “buco” di quasi 120 milioni di euro, legato per la maggior parte agli introiti televisivi. Una voce pesante per tutti i club, ma per il Liverpool più di chiunque altro. Oltre metà dei 112 milioni in bilico per i campioni d’Inghilterra in carica provengono infatti dai diritti tv. Poco sotto la soglia dei 100 milioni, invece, si trova il Chelsea.

Per quanto riguarda gli incassi dalle televisioni, con circa 60 milioni di euro a rischio, il Liverpool guida questa speciale graduatoria, seguito dal Manchester City, che potrebbe lasciare per strada circa 58,5 milioni du euro. Seguono il Chelsea, con poco meno di 54 milioni in bilico a causa della pandemia, e il sorprendente Leicester, che potrebbe ritrovarsi costretto a rinunciare a 53 milioni di diritti media (su un totale di 61 milioni a rischio per tutta la stagione). Le tv sono il tasto meno dolente per il Manchester United, per quanto la possibile perdita è stimata in 52,4 milioni di euro.

La certezza dei mancati introiti, però, arriva dal botteghino, dato che in Premier League si continua a giocare a porte completamente chiuse. E qui, lo United, ha veramente molto di cui preoccuparsi: la mancata riapertura di Old Trafford porta in dote una potenziale perdita da oltre 19 milioni di euro solamente dalla vendita di biglietti e abbonamenti. Nessuno rischia più dei Red Devils, su questo fronte: il Tottenham potrebbe potenzialmente incorrere in mancati ricavi per 18,3 milioni, seguito dall’Arsenal che rischia di perdere 16,8 milioni di euro senza pubblico.