Bundesliga, il RB Lipsia sbarca in India: partnership triennale con l’Fc Goa

Il RB Lipsia sbarca in India. Non si tratta di un nuovo club acquistato da Red Bull, che conta già quattro società tra Europa, Sud America e Stati Uniti, ma di una partnership tra i tedeschi e il Fc Goa, squadra militante nella Indian Super League. Tra le due parti è stata siglata una partnership con durata fino al 30 giugno 2023 e rappresenta il primo passo al di fuori dell’Europa per il club di Lipsia, lo scorso anno giunto fino alle semifinali di Champions League e da ormai cinque stagioni entrato a pieno titolo tra le “big” della Bundesliga con un secondo posto (da neopromosso, nella stagione 2016/17) e due terzi posti raccolti finora. Una scalata rapida, con la nascita della società nel 2009 e le promozioni dall’Oberliga fino ai vertici del calcio tedesco.

Questa partnership rappresenta il primo passo compiuto dall’RB Lipsia in un altro continente e fa parte del programma strategico di internazionalizzazione condotto dal club controllato da Red Bull. Un obiettivo di questa collaborazione sarà lo sviluppo di giovani calciatori provenienti dal mercato indiano. Al momento, a causa della pandemia di Covid-19, i training camp saranno inizialmente sviluppati online, ma è prevista la possibilità di poter svolgere in seguito allenamenti in presenza. Il Lipsia fornirà ulteriori elementi per garantire lo sviluppo dei giocatori, ma anche degli allenatori, con uno scambio di conoscenze relative allo sviluppo delle strutture, specialmente per ciò che riguarda il calcio giovanile.

“L’Fc Goa si sposa perfettamente con il nostro approccio giovane, moderno e innovativo – ha dichiarato Oliver Mintzlaff, Ceo dell’RB Lipsia – vogliamo iniziare un nuovo lavoro e compiere i nostri primi passi in campo internazionale. La nostra collaborazione con l’Fc Goa è il primo passo di una strategia di internazionalizzazione più profondo. Il promettente e sempre più crescente mercato indiano è perfetto per questa cooperazione. I contatti con l’Fc Goa sono stati molto aperti, convincenti e propositivi sin dal principio. Inoltre, una tale partnership offre anche l’opportunità di rappresentare la Bundesliga in India nel miglior modo possibile e, in un certo modo, di agire come ambasciatori”. In Asia, la Bundesliga ha siglato di recente accordi televisivi pluriennali relativi ai mercati di Singapore, Thailandia e Corea del Sud.