Figc, accordo con Adidas: sarà sponsor tecnico della nazionale dal 2023

L’Italia, dal 2023, vestirà Adidas. Il ventennio Puma terminerà dopo il Mondiale del 2022 in Qatar, al quale la squadra guidata da Roberto Mancini cercherà di qualificarsi nei play-off di fine marzo, a partire dalla semifinale di giorno 24 con la Macedonia del Nord (match in programma a Palermo). La Federazione Italiana Giuoco Calcio, intanto, ha annunciato un accordo di partnership con Adidas. I termini del contratto siglato a partire da gennaio 2023 con la casa di abbigliamento sportivo tedesca non sono stati resi noti, anche se dall’ultimo bilancio della FIGC si evince che il periodo di riferimento della nuova sponsorizzazione tecnica termini nel 2030. Dal prossimo anno, dunque, le Nazionali Azzurre (maschile, femminile, giovanile, futsal, beach soccer ed e-sports) indosseranno prodotti Adidas.

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha commentato: «L’annuncio della partnership con Adidas è motivo di orgoglio per la FIGC. Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita del nostro appeal commerciale e rafforza il processo di sviluppo del nostro brand sia in Italia che all’estero. La passione e l’entusiasmo che abbiamo riscontrato in Adidas sono gli stessi che la Federazione Italiana profonde ogni giorno nella valorizzazione di tutte le Nazionali Azzurre e del calcio italiano, a ogni livello».

Il CEO di Adidas Kasper Rørsted ha dichiarato: «Siamo incredibilmente orgogliosi di annunciare questa partnership a lungo termine con la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Siamo entusiasti che una delle Nazionali calcistiche di maggior successo entri a far parte del nostro portfolio di Federazioni internazionali, a fianco di altri colossi come la DFB (Germania), la RFEF (Spagna), l’AFA (Argentina) e la RBFA (Belgio) e non vediamo l’ora di raggiungere grandi traguardi insieme».

Per l’Italia, dunque, volge al termine la partnership ventennale con Puma, fornitore tecnico della Nazionale italiana di calcio a partire dal 2003. Già nel bilancio al 31 dicembre 2020, la FIGC informava della definizione di «un nuovo accordo di sponsorizzazione tecnica delle Squadre Nazionali per il periodo 2023-2030, con un prestigioso partner internazionale, i cui termini economici risultano notevolmente migliorativi rispetto a quelli del quadriennio in corso». Il corrispettivo riconosciuto da Puma alla Federazione era inferiore ai 20 milioni di euro annui (18,9 milioni più royalties da 600 mila euro), su un totale di 46 milioni di ricavi complessivi dalle sponsorizzazioni nell’ultimo bilancio disponibile.