Mondiale 2022, la Fifa distribuisce oltre 200 milioni ai club

Nell’ambito del suo impegno a riconoscere il contributo che i club di calcio danno all’organizzazione della Coppa del Mondo, la Fifa ha avviato la procedura di richiesta per il suo programma Club Benefits che vedrà 209 milioni di dollari (circa 215 milioni di euro) distribuiti ai club di tutto il mondo.cQuesta iniziativa ha già visto 416 club di 63 federazioni affiliate beneficiare dello stesso importo dopo il Mondiale del 2018.

Per la prima volta, i club potranno presentare domanda digitalmente attraverso la piattaforma Fifa Professional Football Landscape con circa 10.000 dollari da ricevere per ciascuno dei giorni in cui il giocatore in questione rimane con la sua squadra nazionale durante la Coppa del Mondo in Qatar e nel periodo di preparazione. Il compenso sarà corrisposto a tutti i club per i quali il calciatore ha giocato nei due anni precedenti il Mondiale del 2022.

Il Club Benefits Program fa parte di un più ampio accordo di collaborazione tra la Fifa e l’European Club Association, lanciato per la prima volta prima della Coppa del Mondo disputata nel 2010 e ulteriormente esteso nel 2015 per coprire sia la Coppa del Mondo del 2018 che quella 2022.