Sampdoria, Andrea Radrizzani sempre più vicino all’acquisto del club

Andrea Radrizzani e il socio Matteo Manfredi devono attendere la ratifica dell’assemblea degli azionisti in agenda lunedì 29 maggio nella sede di Corte Lambruschini per essere ufficialmente i nuovi proprietari della Sampdoria. Ma, come riferisce l’Ansa, con una proposta di  circa 100 milioni che ha già avuto il via libera del Consiglio di amministrazione blucerchiato l’attuale patron del Leeds avrebbe battuto nella corsa al club di Genova, Alessandro Barnaba, proprietario del Lille.
 L’offerta di Radrizzani e Manfredi, attraverso il fondo Gestio Capital, prevede una iniezione di 35 milioni per mettere in sicurezza la società ed evitare guai peggiori dopo la retrocessione e lo spettro di un fallimento che aleggia da mesi. Altri 30-35 serviranno poi per saldare una parte dei debiti (che ammonterebbero a oltre 100 milioni) da  rinegoziare con le banche. La questione più spinosa resta quella dell’accordo da trovare con Massimo Ferrero per “liberare” la Samp dal trust che ne custodisce le azioni. La prospettiva è che Radrizzani possa  versare a Ferrero una trentina di milioni per consentire a Ferrero di far fronte ai suoi debiti personali.
Lunedì, dunque, si attende la fumata bianca. Andranno anche saldato il 30 maggio tre mesi di stipendio per calciatori e staff tecnico (oltre 10 milioni per evitare di partire con una penalizzazione di 4 punti nel prossimo campionato che sono stati anticipati dalla Lega sui 25 milioni totali di paracadute spettanti per la retrocessione in Serie B).
Radrizzani in attesa di capire se il Leeds, acquistato nel 2017, si salverà dalla retrocessione nella B inglese, potrebbe anche contare sull’appoggio del fondo qatariota proprietario del Psg.
Battute: 2808
Parole   :  438