Dal contrasto della violenza negli stadi alla misure per la sicurezza degli spettatori. E' questo lo spirito con il quale l'Osservatorio ha varato le linee guida per la prossima stagione calcistica.
La drastica riduzione degli incidenti, confermata anche quest'anno, ha infatti indotto l'organismo collegiale ad indirizzare le strategie nella prospettiva di una maggiore partecipazione agli eventi sportivi e di una migliore accessibilità agli impianti.
Tra i vulnus evidenziati dall'ultimo campionato vi sia una "percezione d'insicurezza alimentata anche dalle "fotografie" degli stadi italiani, spesso semivuoti ed in stato di abbandono. Critico anche, in alcuni casi, il rapporto tra i club e gli stessi calciatori con le tifoserie, come dimostrato dai recenti fatti di Genova.
Tra i punti cardine della determinazione dell'Osservatorio ci sono perciò: abbonamenti e trasferte
solo per i tifosi fidelizzati; conferma del sistema dei voucher elettronici, e valorizzazione dei meccanismi di vendita ticketless, adottati con ottimi risultati per la finale di TIM Cup; percorsi formativi per i Supporter liaison officer, da quest'anno obbligatori in tutti i club.
Questo in attesa di capire cosa ne sarà della "moribonda" tessera del tifoso in stile fidelity card…