L’Assemblea Generale Straordinaria della Liga ha ratifica il progetto LaLiga Impulso, l’accordo strategico raggiunto con il fondo di investimento CVC. In totale, 37 dei 42 club hanno votato a favore della sua concretizzazione, 4 contrari e un’astensione, che consentirà loro di ricevere un totale di 1.994 milioni di euro per intraprendere progetti di crescita e consolidamento dal punto di vista sportivo e imprenditoriale. «LaLiga Impulso – si legge nella nota – mira a incorporare un partner industriale con una vasta esperienza in Spagna e nel campo sportivo che apporta capitale a lungo termine e comprovata esperienza industriale per aiutare LaLiga e i suoi club a crescere a livello globale in un momento di grandi sfide e incertezze per l’industria delle emozioni e intrattenimento».
La nuova formulazione approvata dall’organo competente de LaLiga garantisce l’assenza di impatti per i club non partecipanti. Tra questi, Real Madrid, Barcellona e Athletic Club, che avevano chiesto di uscire dall’accordo già lo scorso agosto. La loro esclusione ha portato alla riformulazione del progetto. Per gli altri, questa iniezione economica impegna i club a destinare almeno il 70% delle risorse a investimenti relativi a infrastrutture, sviluppo internazionale, sviluppo di marchi e prodotti, strategia di comunicazione, piano di innovazione e tecnologia e piano di sviluppo di contenuti su piattaforme digitali e social reti, potendo usufruire fino ad un ulteriore 15% per il tesseramento dei giocatori e il restante 15% per debiti finanziari.
Il presidente della Liga, Javier Tebas, ha dichiarato dopo l’Assemblea: «Stiamo affrontando una nuova pietra miliare nella storia della Liga e dei club. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo accordo con CVC, un progetto che ci consentirà di continuare la trasformazione verso una società di intrattenimento digitale globale, rafforzando la competizione e trasformando l’esperienza dei fan». Inoltre, ha aggiunto: «Nonostante tutti gli ostacoli che abbiamo incontrato lungo il percorso, abbiamo portato avanti questo progetto per i club della Liga, che potranno migliorare le proprie infrastrutture, sviluppare il proprio marchio a livello internazionale. e fare passi da gigante per continuare a rafforzare lo sport e il calcio in tutto il mondo».
La ratifica del progetto firmato pone fine a un percorso di molti mesi di lavoro e analisi approfondite alla ricerca della migliore opzione per sostenere e promuovere i club de LaLiga, che ha avuto la consulenza professionale di aziende quali Rothschild & Co e Duff & Phelps, oltre alle consulenze di Uría Menéndez e KPMG, per LaLiga, e quella di Latham & Watkins, per CVC. «Questa alleanza – conclude la nota – fornirà la spinta necessaria per consolidare la posizione de LaLiga tra i grandi dell’industria dell’intrattenimento, nonché per promuovere l’obiettivo comune de LaLiga: raggiungere l’eccellenza e continuare a offrire il miglior prodotto di intrattenimento di qualità per tutti i fan».