La Cina sbarca anche a Parma. I ducali, neopromossi in Serie B, avranno una proprietà asiatica a partire dalla prima settimana di luglio. La Desport, azienda di marketing facente riferimento a Jiang Lizhang, ha acquisito il 60% delle quote diventando così il principale azionista del club emiliano, ripartito due anni fa dai Dilettanti dopo il fallimento del 2015. Un’operazione che non smobilita il concetto di multiproprietà avviato con la rinascita del club, dato che la cordata di imprenditori alle spalle di Nuovo Inizio (controllante del club fino all’accordo con i cinesi) manterrà il 30% del pacchetto azionario, mentre il 10% sarà nelle mani dell’azionariato popolare, riunito sotto la sigla Parma Partecipazioni Calcistiche. Già lo scorso maggio era stata resa nota la volontà di Lizhang di investire nel Parma, con l’acquisizione del 30% delle quote dopo aver preso possesso in Spagna del Granada dai Pozzo. Un ingresso che ha portato un gradito ritorno nei quadri dirigenziali del club gialloblù, quello di Hernan Crespo. Il campione argentino, consulente tecnico della Desport, rivestirà la carica di vicepresidente del consiglio di amministrazione. Il Cda, in base alla suddivisione delle quote, vedrà nove membri di area Desport, tre di area Nuovo Inizio e un rappresentante dell’azionariato popolare. Per Marco Ferrari, vice presidente del Parma, questo sarà “l’assetto definitivo”, quindi non sono previste ulteriori scalate verso la proprietà unica. “Quando si passa ad un calcio professionistico e sempre più competitivo bisogna avere un socio di maggioranza capace di prendere soluzioni in tempo breve – prosegue Ferrari -. Per mesi abbiamo cercato un assetto funzionante con un azionista di maggioranza che al nostro interno non siamo riusciti a trovare. Jiang Lizhang si occupa di diritti televisivi concernenti lo sport ed è un interlocutore serio, affidabile e desideroso di investire nel Parma”.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.