La Germania si candida ad ospitare gli Europei del 2024, a diciotto anni di distanza dall’ultimo grande evento organizzato dai tedeschi, ovvero il Mondiale del 2006. La DFB ha presentato a Francoforte la propria candidatura, che vedrà coinvolte dieci città: Berlino, Monaco, Amburgo, Dortmund, Stoccarda, Gelsenkirchen, Francorforte, Colonia, Lipsia e Dusseldorf, quest’ultima unica new entry rispetto alle località scelte per il Mondiale 2006. Dalle città organizzatrici del torneo di undici anni fa, invece, non sono presenti Kaiserslautern, Norimberga e Hannover. Queste ultime due, insieme a Monchengladbach e Brema, hanno visto respinta la loro richiesta di partecipare all’organizzazione dell’evento da parte della Federazione. La scelta del paese organizzatore verrà ufficializzata dalla Uefa il 24 settembre 2018 e per il momento, oltre alla Germania, l’unico paese ad aver reso nota la propria volontà di candidarsi per ospitare il torneo è la Turchia, volutamente esclusasi dalla corsa all’Europeo “itinerante” del 2020 per poter concorrere da sola in vista dell’edizione successiva. “Spero che le quattro città non prese in considerazione possano continuare a sostenere il nostro obiettivo comune – ha dichiarato Reinhard Grinedel, presidente della Federcalcio tedesca – e che tutti possano contribuire a rinforzare ulteriormente il calcio tedesco nei prossimi anni. Per quessto voglio ringraziare tutti i rappresentanti delle quattordici città che hanno avanzato la loro candidatura”. La decisione di tagliare le quattro città rimaste fuori dal novero delle candidate organizzatrici è il frutto di una seconda scrematura, dato che inizialmente avevano presentato una richiesta ufficiale alla Federazione la città di Dresda (il cui DDV Stadion non raggiunge però la capienza minima di 30 mila posti a sedere), seguita da Karlsruhe e Kaiserslautern, quest’ultima ritiratasi dalla corsa per rischi di natura economica. Già nel 2013, il comitato esecutivo della DFB aveva votato a favore della candidatura tedesca per l’organizzazione del torneo, confermata all’unanimità lo scorso 20 gennaio.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.