Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Napoli, con i quarti di finale una Champions da 35 milioni

Quanto vale l'accesso ai quarti di finale della Champions league per il Napoli di De Laurentiis? Finora la brillante stagione europea della squadra ha giovato ai conti del club garantendo risorse aggiuntive per quasi trenta milioni di euro.

La partecipazione al girone di qualificazione ha assicurato 3,3 milioni. Le tre vittorie (le due contro il Villareal e quella contro il Manchester City) 2,4 milioni. I due pareggi (contro Bayern e City a Londra) 0,8 milioni. Aggiungendo i 3.9 milioni della qualificazione si arriva a 13,4 milioni di premi Uefa. A questi vanno sommani gli incassi al botteghino che nelle gare interne di Champions vanno al 100% al club ospitante: tre milioni per la gara con il Chelsea, 5 per le partite con City e Bayern e 1,6 con il Villareal. In totale fanno 9,6 milioni.

Il cammino fin qui compiuto è stato perciò accompagnato da introiti per 23 milioni. Il passaggio ai quarti vale un premio Uefa di 3,3 milioni più l'incasso della gara casalinga fanno circa 6 milioni.  E si arriva così a circa 30 milioni.

A queste somme va aggiunto il cosiddetto market pool che viene assegnato alla fine del torneo in base a un serie di parametri (valore del mercato nazionale, numero dei club per nazione e numero di presenze in Champions). Per il Napoli superare il Chelsea, dopo l'eliminazione dell'Inter, potrebbe voler dire un ulteriore bonus di almeno 5 milioni. Per una società che aveva al 30 giugno 2011 un fatturato di 130 milioni un salto di qualità notevole.

  • Marco Bellinazzo |

    Se ne parla tanto in città del nuovo stadio. Ma non è così semplice la questione. E poi ho l’impressione, del tutto personale, che sia più il mondo politico a spingere che De Laurentiis. Non che non sia impostante uno stadio di proprietà, ma io comincerei dai tabelloni, magari…

  • PiccoloSocrate |

    A quando il nuovo stadio anche per il Napoli? Frutterebbe altri milioni nelle casse della società…

  Post Precedente
Post Successivo