L'Osservatorio sulle manifestazioni sportive ha approvato le linea guida per la sicurezza negli stadi in relazione alla stagione 2012/13. Le iniziative seguono il solco delle misure già tracciate negli anni scorsi e che, tutto sommato, hannod ato buoni risultati. Al minimo storico è infatti il numero di incontri con feriti (107 rispetto ai 208 del campionato 2005/2006 quando a Catania morì l'ispettore di Polizia Filippo Raciti), come quello dei feriti tra i non appartenenti alle forze dell'ordine (123 oggi, 261 nel 2006). Ridotto anche il numero di feriti tra le Forze di Polizia (66 rispetto a 510), frutto delle strategie adottate in collaborazione con le società sportive che hanno messo a norma gli impianti affidando (con i relativi costi) i controlli all'interno degli impianti agli steward. Ma sono praticamente azzerati anche gli incidenti lungo le vie di trasporto ferroviarie e autostradali, mentre rimane alta l'attenzione del contrasto all'illegalità con 121 arresti, 887 denunce e 4.774 persone sottoposte a Daspo.
Prosegue con successo, spiega ancora l'Osservatorio, l'implementazione del programma tessera del tifoso nell'ambito del quale sono state emesse, al 30 giugno 2012, 1.200.00 card, e che ha visto i club impegnati a realizzare anche strumenti nuovi – quali i cosiddetti voucher e le home card – sempre nel rispetto delle procedure di rilascio e delle caratteristiche tecniche indicate dall'Osservatorio nell'ambito del programma tessera del tifoso.
L'Osservatorio ha approvato, come detto, altre misure: un manualetto contenente linee guida per l'organizzazione degli incontri di calcio che consentirà di migliorare l'omogeneità delle procedure a livello nazionale; l'apertura sul sito dell'osservatorio dell'albo nazionale degli striscioni, per il quale sinora sono già pervenute richieste per oltre 350 striscioni riferibili a 41 società; la definizione della circolarità della tessera del tifoso, da questo anno, grazie al sistema informatico messo a punto, tutte le tessere saranno riconoscibili dai sistemi di biglietteria a prescindere dalla società emettitrice.