Calciomercato: il punto per Milan, Inter, Fiorentina, Roma e Napoli

Milan. Dopo il lungo corteggiamento dell'Inter a Francesco Lodi nelle ultime ore è entrato in scena il Milan che vorrebbe soffiare il giocatore ai cugini. Il centrocampista del Catania non dovrebbe lasciare la Sicilia prima di giugno.  I rossoneri avrebbero incassato (anche se Galliani ha smentito di aver avanzato offerte) un doppio no dalla Roma per Destro e Stekelenburg, ma sono vicini al rinforzo difensivo: dal Parma appare a un passo l'arrivo di Cristian Zaccardo. Braida e Galliani hanno parlato anche con Boateng che ha ricevuto una proposta da 4 milioni all'anno dal Galatasaray, presa in seria considerazione anche se alla fine il giocatore è stato ritirato dal mercato.

Inter. Il club nerazzurro si prepara a dire addio ad un altro dei grandi protagonisti del Triplete. Wesley Sneijder al 99% andrà in Turchia. "Il Galatasaray – ha spiegato il direttore sportivo dell'Inter, Piero Ausilio, che ha anche ricordato come l'Inter abbia un diritto di prelazione su Balotelli nel caso di rientro in Italia – ha fatto una proposta interessante, ma le cose sono fatte quando sono definite da tutte e tre le parti. Prendo atto delle dichiarazioni del collega turco, ci siamo parlati, ma manca ancora l'assenso del giocatore per chiudere l'operazione". Si è poi riaperta la strada che porta al laterale dell'Atalanta, Ezequiel Schelotto. "Ci stiamo parlando – ha confermato Ausilio – è un giocatore che sicuramente ci interessa". Ausilio ha invece smentito le ipotesi Dzeko ("Davanti siamo a posto così dopo l'arrivo di Rocchi") e Lodi ("Non è un'opportunità per gennaio").

Fiorentina. Viola sempre più protagonisti. Dopo Giuseppe Rossi, infatti, la Fiorentina potrebbe assestare un altro colpo da novanta: il centrocampista del Chelsea Frank Lampard per il quale resta da battere la concorrenza della Lazio. Il forte giocatore inglese è innamorato di Firenze e della Toscana e presto potrebbe esserci un incontro tra il club viola e il manager del calciatore che però dovrà abbassare le sue richieste economiche.

Roma. Zeman sarebbe scontento di Leandro Castan, e per questo il d.s. Sabatini starebbe cercando un difensore. In Italia piace Neto del Siena, ma si segue anche la pista portoghese per Rolando del Porto mentre in Brasile vengono monitorati Rhodolfo del San Paolo (che vuole partire per non fare la riserva a Lucio) e Doria del Botafogo, 18enne che però non sembra ancora pronto per un campionato impegnativo come la serie A. Ufficializzata la cessione al Bari fino al 30 giugno 2013 dei diritti alle prestazioni sportive di Junior Tallo, mnetre Marquinho potrebbe restare.

Napoli. Ufficializzato Armero, il Napoli avrebbero trovato l'accordo con il Siena per l'acquisto di Calaiò a titolo definitivo. Manca ancora qualche dettaglio, ma la società di De Laurentiis avrebbe anticipato tutti accettando le condizioni del presidente Mezzaroma, muovendosi in maniera concreta e avendo anche il gradimento del giocatore. Non è escluso che nell'operazione rientri anche Neto, ma non immediatamente.