Calciomercato: il punto per Napoli, Inter, Milan, Fiorentina, Torino, Siena e Genoa

Sogni, prima e più degli affari. L'Arsenal tenta Cavani, il Milan pensa al ritorno di Kakà, ma fa un pensierino anche su Super-Mario Balotelli. Mentre non si sblocca la vicenda Sneijder.

Napoli. Nel giorno della restituzione dei 2 punti e dell'assoluzione di Grava e Cannavaro nella vicenda calcioscommesse grazie alla decisione della Corte di Giustizia della Figc cheha ribaltato il verdetto di primo grado, a turbare i napoletani è la notizia rimbalzata dall'Inghilterra di un forte interessamento dell'Arsenal ad Edinson Cavani. Per convincere il presidente del Napoli De Laurentiis a cedere l'attaccante uruguayano il tecnico francese Wenger sarebbe pronto ad un'offerta record, la più ricca della storia del club londinese. "Costa tanto? Nessuno lo nega – ha riconosciuto Wenger -. Ma il nostro tesoriere è sempre pronto, in attesa che arrivi il calciatore giusto". Secondo il Daily Mail la scorsa estate il Napoli aveva rifiutato un'offerta di 50 milioni di euro del Manchester City, ma adesso – si augura Wenger – le strategie del club partenopeo potrebbero essere cambiate: "Spesso i prezzi si abbassano nell'ultima settimana di mercato. È per questo che il 90% degli acquisti avvengono nelle ultime 48 ore". Chiara però la posizione del patron azzurro Aurelio De Laurentiis: "Per Cavani mi hanno già offerto 55 milioni di euro, e ho detto di no. Mi serve lui, non i soldi".

Milan. Nonostante le smentite di prassi, il Milan sta trattando con il Real Madrid per riportare Kakà in rossonero. Le due società hanno riaperto i contatti, chiusi in estate quando il Milan ha tentato fino all'ultimo di ottenere in prestito il fantasista brasiliano. L'ad rossonero Adriano Galliani ha incontrato Ernesto Bronzetti, spesso intermediario nelle trattative fra Milan e Real Madrid, e oggi ha ricevuto Gaetano e Dario Paolillo, gli agenti di Kakà. A via Turati si è visto anche Mino Raiola, manager di Balotelli.

Inter. Continua l'attesa per le decisione di Wesley Sneijder. Inter e Galatasaray sono d'accordo sul prezzo dell'operazione (10 milioni di euro), ma l'olandese non scioglie la riserva, un pò tentato dalla possibilità di accasarsi al Liverpool, ma anche perchè vuole una buonuscita dall'Inter.

Torino, Siena, Fiorentina e Genoa. Barreto è del Torino. Arriva "a titolo definitivo con accordo di partecipazione dall'Udinese" ha comunicato la società granata. D'Agostino passa dal Siena al Pescara. La trattativa che la settimana scorsa sembrava conclusa, aveva poi subito uno stop. D'Agostino arriva al Pescara con la formula del prestito con diritto di riscatto che diventerà obbligatorio in caso di salvezza. La Fiorentina è pronta a presentare Marcelo Larrondo, l'attaccante argentino giunto in prestito dal Siena. È attesa a ore l'ufficialità del trasferimento di Ruben Olivera al Genoa: al club viola andranno subito 300.000 euro per il prestito oneroso più una cifra intorno al milione a giugno quando la società ligure riscatterà il cartellino del centrocampista uruguaiano arrivato a Firenze giusto un anno.