Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il Torino archivia il 2012 con un rosso di 10,9 milioni, ma annuncia il nuovo official sponsor Suzuki e punta sull’aumento dei diritti tv

Il Torino chiude il bilancio al 31 dicembre 2012 con un rosso di 10,9 milioni. Il club presieduto da Urbano Cairo, che ha appena annunciato la sponsorizzazione della Suzuki, si appresta a disputare la seconda stagione consecutiva in A, e avrà quest’anno la possibilità di beneficiare in pieno degli introiti (soprattutto quelli derivanti dalla cessione dei diritti tv) assicurati dalla partecipazione al massimo campionato.
Nel bilancio 2012, infatti, il Torino ha disputato nel primo semestre il girone di ritorno della Serie B 2011/2012 e nel secondo il girone di andata del torneo di A 2012/2013. Per questo motivo, ad esempio, i ricavi da diritti Tv, pari complessivamente a 15,7 milioni, realizzati nel 2012 sono sostanzialmente riconducibili al solo girone di andata del campionato 2012/2013.
Il fatturato della società granata è cresciuto, ad ogni modo, da 20 a 31,8 milioni. Gli incassi dal botteghino sono stati di 3,9 milioni. I ricavi commerciali sono saliti a 5,6 milioni, mentre nel bilancio 2012 sono state contabilizzate plusvalenze da calciomercato per 0,5 milioni. Sul fronte dei costi, la rincorsa alla serie A ha comportato un incremento delle uscite da 41,5 a 50,7 milioni. In particolare, le spese per la rosa sono state pari a 34,7 milioni (25,8 milioni per gli ingaggi del personale tesserato, contro i 19 del 2011, e 8,9 milioni per gli ammortamenti del costo dei cartellini).
A proposito della nuova sponsorizzazione da parte della della Casa automobilistica di Hamamatsu (di cui non sono state diffuse le cifre), il presidente del Torino Cairo ha espresso grande soddisfazione: “Questa partnership è per noi motivo di grande orgoglio. Suzuki è una Corporation di fama mondiale, un’azienda dalle grandissime capacità manageriali che punta da sempre sulla forza delle idee e sull’efficienza: il fatto che abbia deciso di affiancarsi al Torino testimonia la crescita di appeal del nostro marchio anche a livello internazionale”. Suzuki avrà il ruolo di official sponsor e affiancherà il marchio Beretta (principal sponsor) sulle maglie granata.

Tags:
  • curioso |

    dove trova questi dati??

  Post Precedente
Post Successivo