Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Milan e Adidas rinnovano la sponsorizzazione fino al 2023. Un accordo da 200 milioni di euro

Adidas e A.C.Milan resteranno insieme fino al 2023. E' stato infatti ufficializzato il nuovo accordo per il prolungamento di una partnership nata nel 1998. Un traguardo che ha pochi eguali nel panorama calcistico mondiale. Dal 1998 il Club di via Turati ha arricchito la bacheca con ben 11 trofei: due Uefa Champions League, due Supercoppe Europee, una Fifa Club World Cup, tre Scudetti, una Coppa Italia  e due Supercoppe di Lega. A questo si aggiungono il Pallone d’Oro e il Fifa World Player conquistati da Kaká nel 2007. Il tutto sempre all’insegna delle tre strisce Adidas.

L’annuncio dell'accordo è stato dato a Milanello nel corso di una conferenza stampa da Jean-Michel Granier, ad di Adidas Italy, da Herbert Hainer CEO Adidas Group e da Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato di A.C.Milan. “In questi sedici anni ho sempre ammirato la capacità del Milan di unire i grandi successi sportivi e un efficace lavoro di valorizzazione del brand rossonero, questo gli ha permesso di diventare il club più titolato al mondo ma anche una delle realtà calcistiche più amate in ogni angolo del pianeta - ha spiegato Hainer -. Sono felice quindi di poter ancora vedere per molti anni le tre strisce di adidas su uno dei nostri asset di maggior prestigio globale con cui abbiamo condiviso momenti esaltanti conquistando straordinari successi”.

"Oggi gettiamo le basi per scrivere un’altra importante pagina di questo rapporto che ha sempre dato  grandi e reciproche soddisfazioni. Arriviamo a 25 anni di relazione perché fin dal 1998 abbiamo condiviso valori, strategie, voglia di primeggiare, spirito innovativo e, naturalmente, tante vittorie. Il brand a tre strisce è stato con noi nei più grandi appuntamenti, in campo e fuori", ha aggiunto Galliani. “Con Adidas abbiamo scritto la storia dello sport sponsoring, abbiamo creato un modello di lavoro e di successi che ha fatto scuola: le strisce rossonere e le strisce adidas non si uniscono soltanto sulla casacca. Siamo partiti dalla tradizionale concezione di sponsorizzazione tecnica per sviluppare sinergie sempre più differenziate con il risultato di aver creato un rapporto sempre più stretto: Milan e adidas sono un binomio perfetto, pronto per tutte le future sfide”. Fra le novità più rilevanti del nuovo contratto l’impegno a realizzare ulteriori sinergie sulle piattaforme di comunicazione digitali e i social network (il Milan annovera ormai oltre 18 milioni di fans su Facebook e 1,5 milioni di followers su Twitter).

Il legame di sponsorizzazione tecnica tra Milan e Adidas – che ha nel proprio "portafoglio" team del calibro di Real Madrid, Chelsea, Flamengo e Bayern Monaco, di cui è anche azionista con una quota del 9% – non solo sarà uno dei più longevi, se non il più longevo, del calcio italiano, ma anche quello più remunerativo. Nel 2012 la società guidata da Galliani ha incassato da questa voce del fatturato 16,7 milioni (nel 2011 l’assegno di Adidas era stato invece di 17,5 milioni grazie a bonus collegati ai risultati). Il nuovo accordo, che è stato rivisto al rialzo, dovrebbe portare nelle casse del Milan nel prossimo decennio circa 20 milioni a stagione tra quote fisse e premi.

 “Sono orgoglioso come amministratore delegato di Adidas Italy di aver siglato il prolungamento della partnership con il Milan”, ha sottolineato Granier. "Il nostro rapporto ormai consolidato vive quotidianamente grazie alle attività che implementiamo insieme con reciproca soddisfazione ed è stato quindi naturale estendere il contratto nonostante manchino ancora 4 anni alla scadenza dell’attuale accordo. Un accordo che ci permetterà di scrivere nuove pagine di storia del calcio e di poter celebrare i 25 anni di un binomio vincente".

 Una partnership innovativa e all’avanguardia quella che unisce da sempre  adidas e AC Milan: non una semplice sponsorizzazione, bensì un legame sviluppatosi negli anni su più livelli, sempre all’ insegna dell’innovazione nei prodotti messi a disposizione del Club e della volontà di sperimentare e crescere insieme, attraverso i numerosi progetti sviluppati insieme. Dalle Scuole Calcio Milan, agli Adidas Milan Junior Camp, dalla cessione ad Adidas dei diritti mondiali di licensing per categorie merceologiche anche non sportive, alla collaborazione tra Adidas Innovation Technology e MilanLab, fino alle innovative campagne di comunicazione messe in atto negli ultimi anni per lanciare le nuove maglie, come Uniti dalla Maglia nel 2007, la maglia rossonera sulla carlinga dell’A380 Emirates atterrato a Malpensa nel 2010, la Blog Conference del 2011 e l’ultimo hashtag di successo #weareacmilan. Ultima eccellenza frutto dell’intensa collaborazione tra i due Brand  è inoltre il miCoach Elite System,  la cui  presentazione è avvenuta lo scorso mese di Febbraio a Milanello. miCoach Elite System è l’innovativa tecnologia di tracciamento dei dati sviluppata a partire dal 2010 con la collaborazione di MilanLab, che permette ad allenatori e calciatori di consultare in tempo reale alcuni valori chiave, come frequenza cardiaca, velocità, scatto, distanza percorsa, posizione in campo e, per la prima volta, potenza.