Calciomercato: il punto per Milan, Inter, Roma, Napoli, Lazio, Genoa, Bologna, Roma e Cagliari

Tra Juventus e Inter per Mirko Vucinic spunta il Monaco. Complice il brutto infortunio di Radamel Falcao (per il colombiano 6 mesi di stop e addio Mondiali), il club monegasco sta pensando seriamente al montenegrino che arriverebbe nel Principato a titolo definitivo e ritroverebbe Claudio Ranieri, che lo ha allenato a Roma. Dopo tanti pourparler, l'ultima settimana di calciomercato offre più di uno spunto.

Milan. Mexes, che ha un ingaggio di 4 milioni di euro, starebbe studiando l'addio anticipato: per lui si parla di un possibile approdo in Turchia (Trabzonspor), mentre nella casella arrivi prende sempre più corpo l'idea Essien, poco utilizzato da Mourinho al Chelsea.

Inter. Perso Vucinic, l'Inter cambia obiettivo per l'attacco e torna d'attualità il nome di Osvaldo (messo fuori rosa per due settimane dal Southampton), con Mazzarri che spinge anche per D'ambrosio sul quale manca sempre l'intesa col Torino sulla contropartita tecnica.

Napoli. Tra i club più attivi ma che finora ha ufficializzato il solo Jorginho, continua nella ricerca delle due pedine che mancano allo scacchiere di Benitez. Per il centrocampista, oltre ai nomi noti di Capoue e M'Vila, ieri è spuntato quello di Geoffrey Kondogbia, mediano classe 1993, coppia d'oro della Francia mondiale under 20 con Pogba. Il Napoli potrebbe presentare presto un'offerta ufficiale al Monaco di Ranieri. I transalpini lo hanno acquistato la scorsa estate dal Siviglia per 20 milioni di euro, ma il calciatore non è riuscito ad ambinetarsi. Per la difesa Bigon avrebbe sondato l'Inter per Ranocchia (sul quale c'è sempre l'offerta del Borussia Dortmund) e si è cautelato per il dopo Reina (che a giugno tornerà a Liverpool) con Andujar dal Catania. Il Napoli vaglia il mercato anche alla ricerca di un esterno sinistro. L'ultimo nome finito sul taccuino dei partenopei é quello di Jorge Torres, 26enne messicano che milita in patria con la maglia del Tigres. Ad oggi la sua valutazione si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro.

Lazio. Torna in auge il valzer che aveva scandito il calciomercato estivo: Gilardino alla Lazio, Borriello al Genoa, Floccari a Bologna (o a Sassuolo con Zaza a Roma, sponda biancoceleste). Mentre la coppia Lotito-Tare tiene in pugno il serbo Djordjevic (Nantes), più per l'estate. Si continua a resistere alle lusinghe per Hernanes e si cerca un difensore, visto che Ciani è dato in partenza: oltre a Cannavaro l'altro nome che gira è quello di Senderos, ex Milan oggi in forza al Fulham.

Bologna. Per Diamanti-Guangzhou siamo ai dettagli sulle formule del pagamento, nonostante le resistenze del tifo rossoblu, ma 9,3 milioni sono una cifra a cui è impossibile resistere, soprattutto per un giocatore comunque over 30. Per sostituirlo, e per acquietare i tifosi, il club emiliano ha due nomi in testa, Giovinco o Saponara.

Genoa. Ufficializzati Motta dalla Juve e Burdisso dalla Roma, ma altri affari potrebbero concretizzarsi negli ultimi giorni con la società giallorossa (Borriello e Marquinho, sul quale però c'è anche il Verona). Ceduto Biondini al Sassuolo.

Roma. Club giallorosso che cerca un difensore per chiudere in bellezza il mercato: Heitinga dell'Everton, Paletta del Parma, Toloi del San Paolo, sono i nomi sul taccuino di Sabatini.

Cagliari. Ufficializzato l'acquisto del trequartista Adryan Tavares dal Flamengo con la formula del prestito con diritto di riscatto.