Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Diritti tv: la Premier fa il pieno con 1,8 miliardi di euro (il Liverpool incassa 120 milioni e il Cardiff 75)

Nonostante un epilogo sfortunato in Premier League, col sorpasso al fotofinish da parte del Manchester City, il Liverpool può consolarsi col primo posto nella speciale classifica riguardante gli introiti derivanti dalla cessione dei diritti televisivi nella stagione 2013/14. Con 97,5 milioni di sterline (120 milioni di euro) i Reds si piazzano davanti a Manchester City, Chelsea e Arsenal, le uniche squadre a superare quota 90 milioni. Nel complesso, tra diritti tv locali e internazionali, la Premier League ha prodotto introiti per circa 1,5 miliardi di sterline, vale a dire 1,8 miliardi di euro, quasi il doppio di quanto incassa la Serie A.

La divisione dei proventi televisivi. I proventi dai diritti televisivi per le squadre della Premier League sono da suddividere in tre parti: il 50% viene suddiviso in parti uguali tra le venti società partecipanti, mentre il restante 50% riguarda i cosiddetti “facility fees” e i piazzamenti in classifica. I facility fees variano a seconda delle partite trasmesse in diretta nazionale e ad ogni squadra è garantita la trasmissioni di almeno dieci partite. Il rapporto tra la squadra con i maggiori ricavi, per l’appunto il Liverpool, e quella con i ricavi minori (Cardiff City, 62 milioni di sterline, pari a oltre 75 milioni di euro, più o meno quanto incassano Inter o Milan dai diritti tv) è di 1.57:1, mentre nella passata stagione era di 1.54:1. A questi, vanno aggiunti oltre 26 milioni di sterline (31 milioni di euro) provenienti dalla cessione dei diritti televisivi all’estero, garantiti in parti uguali a tutte le squadre della Premier.

Liverpool avanti al Manchester City. Il Liverpool, con 28 partite trasmesse in diretta durante questa stagione, è la squadra ad aver avuto maggiore spazio nelle televisioni nazionali: per questo motivo i Reds stazionano davanti al Manchester City in questa classifica, nonostante un premio inferiore per il piazzamento in Premier League (23,5 milioni di sterline per il Liverpool, 24,7 milioni per i Citizens). I facilty fees del Liverpool ammontano infatti a 21,8 milioni di sterline, a fronte dei 19,7 milioni di Manchester City, Chelsea, Arsenal e Manchester United.

Boom rispetto al 2012/13. Nel giro di un anno, la Premier League è stata protagonista di un vero e proprio boom per quel che riguarda i diritti televisivi. Basti vedere i dati della passata stagione, quando il Manchester United campione d’Inghilterra ottenne meno di quanto guadagnato in questa stagione dal Cardiff (60,8 milioni di sterline contro i 62 milioni dei neopromossi). Un exploit spiegabile con l’espansione del calcio inglese in ambito internazionale, che ha fruttato ad ogni singola squadra della Premier League quasi dieci milioni in più a testa per la cessione dei diritti televisivi in tutto il globo e soprattutto con un aumento del 70% dovuto al nuovo contratto triennale dei diritti tv frutto della gara vinta da BSkyB su British Telecom.

Ecco tutte le cifre (con la relativa ripartizione) incassate dai club della Premier nella stagione appena trascorsa:pl 201314 broadcasting revenues Premier

  • jack |

    io volevo chiedere una cosa che non centra niente con questo argomento…
    come sempre ogni tre mesi esce il bilancio della S.S. e come sempre si possono vedere le decine di milioni di euro che il signor Claudio Lotito versa alle sue aziende nell arco di un anno e i milioni di euro che versa nella salernitana attraverso la Lazio, che ormai in questi dieci anni non so a quanti milioni di euro totali saremmo arrivati(forse più di 50 o molto di più)…
    ma a sentire il signor lotito lui alla Lazio ci sta solo per spirito di servizio h24 e 365 giorni l anno…
    in piu da qualche tempo non può passare nemmeno la barzelletta secondo cui il signor lotito ha sanato i bilanci, perchè i conti della Lazio stanno sempre peggio visto che ultimamente ha dovuto ipotecare
    l introiti sui diritti tv per avere liquidità da unicredit e i soldi della cessione di hernanes sono serviti a pagare gli stipendi molto arretrati e i premi vittoria della coppa italia…ma ha sentire qualche giornalista la Lazio avrebbe anche un tesoretto per il calciomercato…
    la cosa che mi da più fastidio è che nessun giornalista ne parli anzi si parla di lotito come paladino della giustizia cosa anche quella molto lontana dalla verità visto anche i vari processi che ha dovuto affrontare e le condanne ricevute in alcuni casi o le prescrizione venute dall alto…
    signor Bellinazzo visto che si accupa specialmente di queste cose bilanci e cose varie non capisco come mai non si è mai occupato di questo argomento Lotito e visto che ho molta stima del suo lavoro spero che se ne occupi al più presto perchè è giusto che la gente sappia anche queste cose visto che tanta gente si chiede come mai si contesta lotito…ecco questo è anche uno dei tanti motivi e forse una delle tante risposte al perchè lotito resta così attaccato alla Lazio…

  Post Precedente
Post Successivo