Il multimilionario cinese Wang Jianlin ha acquistato il 20% del capitale azionario dell’Atletico Madrid per una cifra vicina ai 45 milioni di euro. A rivelarlo è Marca che aggiunge che l’operazione ha ottenuto l’avallo di Miguel ngel Gil ed Enrique Cerezo, rispettivamente amministratore delegato e presidente del club biancorosso. “C’è grande ottimismo nel Consiglio d’amministrazione dell’Atletico Madrid. Aprire il brand al mercato asiatico è un passo fondamentale nell’espansione economica del club e permetterà alla squadra di inseguire grandi traguardi sportivi”, ha scritto As. Gil Marín e Cerezo manterranno il controllo del club, anche se le rispettive quote azionarie si riducono. Il primo controlla adesso il 52% del pacchetto, mentre Cerezo possiede il 20%, come il nuovo arrivato Wang Jianlin. L’idea degli attuali proprietari è di non cambiare nulla nella gestione quotidiana, anche se Wang Jianlin ha già fatto sapere di voler inserire un uomo di sia fiducia nell’organigramma del club. L’accordo va ben oltre l’investimento di 45 milioni di euro necessario al miliardario cinese per entrare in società. Wang Jianlin ha in mente la realizzazione di cinque accademie targate Atletico Madrid in Cina, la firma di una serie di accordi commerciali con partner asiatici e l’organizzazione a luglio o agosto di una tournée della squadra spagnola in Asia. In questo modo il club iberico sarà molto presente su un mercato emergente come quello cinese. Il patrimonio del nuovo investitore orientale è stimato in più di 21 miliardi di euro e secondo Forbes Wang Jianlin presidente della Dalian Wanda Group è il 101esimo uomo più ricco del mondo.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
The Insider
- di Carlo Festa
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.