Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Liverpool, 350 milioni di ricavi non bastano: il 2016 si chiude col segno meno

Il record di ricavi non basta al Liverpool per chiudere in attivo l’esercizio relativo alla stagione 2015/16. Con 301 milioni di sterline (circa 350 milioni di euro), i Reds confermano comunque un trend positivo che vede i ricavi in progressivo aumento da quando Fenway Sports Group ha preso il controllo della società, ovvero da ottobre 2010. Il risultato operativo è negativo per 19,8 milioni di sterline (pari a 23 milioni di euro), un crollo rispetto all’utile da 77 milioni registrato nell’esercizio precedente grazie alla plusvalenza per la cessione di Luis Suarez al Barcellona. Stavolta il mercato pesa negativamente sulle casse del Liverpool.

L’aumento dei ricavi arriva dalla spinta proveniente dai diritti televisivi e dal botteghino, voci che hanno registrato un aumento rispetto all’esercizio precedente, oltre che per i risultati sportivi (con il raggiungimento delle finali in Europa League e League Cup) e per il tour prestagionale in Asia e Australia. I proventi televisivi hanno subito una variazione positiva di circa un milione di sterline, attestandosi a 123,6 milioni (pari a 144 milioni di euro). Pressoché invariati i ricavi commerciali, seppur leggermente diminuiti a 115,7 milioni di sterline (135 milioni di euro). Nel periodo relativo all’esercizio 2015/16, dodici nuove partnership sono state annunciate dalla società, con quattro contratti rinnovati. È stato inoltre lanciato un online store sulla piattaforma cinese JD.com, primo club europeo a farlo. Dal botteghino arrivano infine 62,4 milioni di sterline (72,7 milioni di euro), in aumento di 3,4 milioni.

  • agostino ghiglione |

    Caro Marco,
    ma la lucrosa cessione di Sterling al City non è ancora entrata nel bilancio di cui sopra?Si trattava del “record” di valutazione di un giocatore da una squadra di Premier ad un’altra.In futuro si dovranno valutare i benefici dei 9000 posti in più realizzati all’Anfield Road in soli 114 giorni di lavori.Anche se la famosa protesta di due anni fa non ha consentito l’aumento del costo dei biglietti di tribuna a 77 pounds. Ricordo che al 77° minuto il pubblico uscì dallo stadio ed il Liverpool che stava vincendo 2-0 consentì così agli avversari(in lotta per non retrocedere) di pareggiare 2-2.

  Post Precedente
Post Successivo