Il calciomercato invernale trova nel Golfo il nuovo Eldorado. Se la Cina si conferma la regina d’inverno (merito di un torneo che si svolge nell’arco dell’anno solare), Arabia Saudita e Qatar tallonano sia la Super League cinese che l’accoppiata Premier-Serie A. Ai piedi del podio per il saldo tra entrate e uscite sul mercato, infatti, troviamo la Saudi Professional League e la Qatar Stars League. Le società partecipanti ai due tornei hanno speso poco più di 95 milioni di euro nell’ultimo mese, più precisamente 52 milioni dall’Arabia Saudita e 43 dal Qatar. Il tutto a fronte di cessioni pressoché nulle, con soli 2,36 milioni di ricavi per la lega saudita e nessun introito per i qatarioti. Cifre che vanno a confermare un trend già emerso nell’ultimo report Fifa Tms, nel quale il campionato saudita è risultato essere il secondo per spesa complessiva nel 2018 in Asia, sempre alle spalle della Cina, nonché il settimo al mondo. L’anno solare da poco concluso ha visto i sauditi spendere poco meno di 174 milioni di dollari (oltre 150 milioni di euro) con un tasso di spesa superiore del 444,5% rispetto al 2017. Ben più evidente il balzo in avanti del Qatar, che nel 2018 aveva speso 12,1 milioni di dollari (+227% rispetto al 2017) e già nelle prime settimane del 2019 ha quasi quadruplicato la somma immessa sul mercato. Il record per un singolo giocatore arriva proprio dal Qatar, più precisamente dall’Al Duhail, che ha speso 35 milioni per il giapponese Nakajima. È la stessa società che ha versato 8 milioni nelle casse della Juventus per portare a casa il difendore Benatia, spendendo praticamente da sola tutta la somma relativa al mercato qatariota. In Arabia Saudita, invece, il primato lo condividono Al Ahli e Al Ittihad, entrambe con 10 milioni a testa, spesi rispettivamente per il trequartista rumeno Stanciu e per la punta serba Prijovic. Perdono terreno, ma già dal 2018, gli Emirati Arabi: La spesa nell’ultimo anno si è ridotta del 4,8% rispetto al 2017 (pur spendendo 17,5 milioni di dollari) e finora non sono stati effettuati movimenti degni di nota. La chiusura delle liste è fissata al 18 febbraio, ma è chiaro che i “big spender” del Golfo, al momento, si trovino altrove.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.