Serie A, pubblico da record: oltre 5 milioni di spettatori nel girone d’andata

Un’ultima giornata da record. Il turno che ha concluso il girone d’andata del campionato di Serie A è quello che ha registrato il maggior numero di spettatori nel corso dell’intera stagione. Non solo: i 311.740 presenti sugli spalti dei dieci campi in cui si è giocato nello scorso week-end rappresentano anche un primato per quanto riguarda gli ultimi 15 anni del torneo di massima serie. Il trend attuale, inoltre, sarebbe tale da superare il traguardo dei dieci milioni di spettatori complessivi, soglia che la Serie A non tocca dalla stagione 1991/92. Da quasi trent’anni, dunque, non si assiste ad una tale affluenza negli impianti della massima categoria.

Dai dati diffusi dalla Lega Serie A, le partite dell’ultimo turno di campionato hanno avuto una media pari a 31.174 spettatori, che rappresenta un nuovo primato per la stagione in corso, migliorando i 29.289 presenti registrati in occasione della sedicesima giornata del girone d’andata. La partita che ha avuto il maggior seguito dal vivo è stata Inter-Atalanta, con 70.042 spettatori presenti a San Siro, davanti a Roma-Juventus, che ha portato sugli spalti dell’Olimpico 60.513 spettatori. Non sono presenti dati precisi per quanto riguarda Lazio-Napoli, partita seguita da circa 40 mila spettatori, mentre ai piedi del podio troviamo i 33.970 presenti allo stadio “Artemio Franchi” per Fiorentina-Spal. Udinese-Sassuolo (21.731) e Sampdoria-Brescia (20.837) superano la soglia dei ventimila spettatori.

La media di presenze a partita per l’intero girone d’andata è salita così a 26.952 spettatori, per un totale che supera quota cinque milioni in diciannove giornate di campionato. Un dato a cui vanno aggiunti gli spettatori di Lazio-Verona, recupero del diciassettesimo turno, in programma il prossimo 5 febbraio. Per quanto riguarda le ultime due stagioni, la media degli spettatori nella prima metà di campionato segna un aumento del 7% rispetto ai 25.172 spettatori della stagione 2018/19 e del 26% rispetto a due anni fa, quando il girone d’andata portò sugli spalti una media di 21.415 spettatori.