La Liga sempre più in streaming, Real Sociedad-Athletic su Twitch

A quattro giorni dalla finale di Copa del Rey 2020, Real Sociedad e Athletic Bilbao si sono incrociate nuovamente, stavolta per lo scontro diretto nella Liga. Il derby basco, però, ha rappresentato una novità per il calcio spagnolo: è stata infatti la prima partita trasmessa in diretta su Twitch, la piattaforma in streaming controllata da Amazon. Tra le top five leagues europee, la Liga è la prima a compiere tale passo, dopo essere stata la prima lega ad aver creato un account ufficiale su Twitch, iniziando a trasmettere già dallo scorso ottobre. Lo streaming della partita è stato reso disponibile esclusivamente in Spagna e, oltre che sul canale ufficiale del torneo, è stato trasmesso sulla pagina Gol e dallo streamer Ibai Llanos, che ha partecipato e interagito con gli spettatori.

Non è la prima incursione del calcio europeo su Twitch, già in questa stagione. Nel 2020, l’Olympique Marsiglia ha utilizzato la piattaforma online per trasmettere in streaming le partite estive del pre-campionato, raggiungendo un picco di circa centomila spettatori, per un’audience totale di circa 266 mila utenti raggiunti. Diversi, inoltre, sono i club che hanno deciso di aprire i loro account ufficiali sul social network, come Juventus, Milan, Arsenal, Real Madrid e Paris Saint-Germain, che hanno legato i loro nomi a Twitch nell’ambito di partnership strategiche a livello globale. Ad oggi, Twitch conta nel mondo 2,5 milioni di persone che interagiscono dal vivo e una media di 30 milioni di spettatori al giorno. E il calcio si sta confermando come uno degli ambiti verso cui il servizio sta aprendosi.

Oltre alla Liga, infatti, si è affacciata su Twitch anche la Ligue 1 che ha annunciato nella giornata di ieri la creazione del proprio canale ufficiale nel quale trasmettere programmi sul campionato di massima serie e le partite della eLigue 1. Un mix tra calcio giocato ed eSports, quest’ultimo vero e proprio core business di Twitch negli ultimi anni, per aumentare la popolarità del calcio francese online. “Siamo molto felici e fieri di lanciare il nostro canale Twitch Ligue 1 Uber Eats – ha dichiarato Mathieu Ficot, direttore generale della Lfp – che ci permetterà di indirizzare contenuti esclusivi a milioni di sostenitori. Con questo canale, diventeremo per la prima volta i broadcaster esclusivi dei nostri stressi prodotti”.