Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Mls, a Nashville uno stadio solo per il calcio: opera da 300 milioni di euro

La Mls è pronta a inaugurare il ventiquattresimo stadio esclusivamente dedicato al calcio negli Stati Uniti. Il commissioner Don Garber è stato ospite della franchigia del Tennessee e ha visitato il cantiere dove sorgerà il nuovo impianto, dove giocherà il Nashville SC a partire dalla prossima stagione. Un progetto i cui costi sono stati inizialmente stimati in 275 milioni di dollari nel 2016, poi lievitati nel corso dell’iter di approvazione dell’opera da parte delle amministrazioni locali. In totale, il budget per il nuovo stadio dovrebbe aggirarsi tra i 325 e i 345 milioni di dollari (pari a poco meno di 300 milioni di euro), dopo che il costruttore Ely Concrete ha abbandonato il progetto ed è stato sostituito da TRC Construction Services.

La squadra di Nashville, attualmente, gioca nel Nissan Stadium, impianto inaugurato nel 1999 che ospita inoltre i Tennessee Titans e i Tennessee State Tigers (rispettivametne militanti nella Nfl e nel campionato universitario di football americano). Si era discusso, anche di recente, della possibilità di rinnovare la struttura, ma la franchigia della Mls ha preferito portare avanti il proprio progetto per poter avere così uno stadio esclusivamente dedicato al “soccer”. I tempi per completare l’opera si prospettano comunque veloci: entro maggio, Nashville dovrebbe avere l’impianto a disposizione, così da poter giocare le partite casalinghe del prossimo campionato senza essere ospitata nel vecchio stadio.

Un auspicio ribadito anche da Don Garber, commissioner della Mls, che nei giorni scorsi ha pubblicato su Twitter una foto che lo ritrae presente nella struttura, con ancora i lavori in corso: «Il prossimo anno debutterà il ventiquattresimo stadio specifico per il calcio – ha scritto Garber – questo sarà uno stadio a Nashville, per Nashville, che unirà Nashville attraverso un unico linguaggio comune: il calcio. Non vedo l’ora di vedere il Nashville SC e altri scendere in campo qui». Alla stampa presente durante la sua visita, inoltre, ha aggiunto: «Questo sarà il più grande stadio solo per il calcio nella nostra lega, un momento di vera gioia e orgoglio per tutti noi nella Mls».

In realtà, se si considerano tutti gli impianti attualmente in uso nella Mls, il nuovo stadio di Nashville sarà il quarto per capienza massima, pari alla metà dell’attuale Nissan Stadium (che può contenere fino al 60 mila spettatori). Lo stadio più grande è il Mercedes Benz Stadium di Atlanta, dove giocano anche gli Atlanta Falcons della Nfl, con una capienza di 71 mila posti. Superano i 30 mila posti anche il Lumen Field di Seattle (casa dei Seattle Sounders in Mls e dei Seattle Seahawks in Nfl) e lo Yankee Stadium di New York, dove oltre all’omonima franchigia della Mlb di baseball gioca il New York City Fc. In termini esclusivamente calcistici, invece, lo stadio più capiente attualmente in uso nel campionato americano è il Tql Stadium di Cincinnati, che può ospitare fino a 26 mila spettatori.