Francia, trattativa LFP-CVC per la media company: 1,5 miliardi per il 13%

Dopo la Liga, il fondo CVC mette nel mirino anche la Ligue 1. La lega calcistica professionistica francese ha annunciato di aver avviato le trattative per la creazione di una media company con il fondo londinese, sulla scia di quanto già avvenuto in Spagna e di altre trattative portate avanti in Italia in passato, con la Lega Serie A. Non è solo il calcio, però, a rientrare tra gli interessi di CVC, come dimostrano altri investimenti nella pallavolo a livello internazionale.

«A seguito di un processo competitivo – si legge nel comunicato – e dopo un esame approfondito delle offerte aziendali ricevute, il Consiglio di Amministrazione di LFP ha deciso oggi all’unanimità di avviare trattative esclusive con la società di investimento CVC nell’ambito del progetto di creazione di una società commerciale. Questa operazione consentirebbe alla LFP di vendere il 13% della nuova società commerciale in cambio di 1,5 miliardi di euro, valutando così la società commerciale a 11,5 miliardi di euro».

Negli scorsi mesi, CVC e la Liga avevano lanciato il progetto La Liga Impulso, ovvero la media company tramite cui gestire i diritti del massimo campionato di calcio spagnolo. All’accordo col fondo si erano opposte Athletic Club, Barcellona e Real Madrid, che hanno chiesto la sospensione preventiva degli accordi adottati dall’Assemblea Generale Straordinaria di dicembre. Il Tribunale di primo grado n. 15 di Madrid ha respinto la richiesta di misure cautelari da parte dei tre club.