Barcellona, i soci approvano l’accordo con Spotify

L’Assemblea Straordinaria dei Delegati del Barcellona ha ratificato l’accordo di partnership tra il club catalano e Spotify, in base al quale la piattaforma audio diventerà il Main partner del Club e il Partner Ufficiale di Streaming Audio. Per la ratifica dell’accordo era necessaria una maggioranza semplice. Spotify apparirà sulla parte anteriore delle maglie delle squadre maschili e femminili a partire dalla stagione 2022/23 e per le prossime quattro stagioni. Spotify sponsorizzerà anche le maglie da allenamento a partire dalla stagione 2022/23 per le prossime tre stagioni. L’accordo, per quanto le cifre non siano state rese note, prevede 57,5 milioni di base annua e 2,5 milioni di bonus.

L’accordo a lungo termine per i diritti del titolo dello stadio, inizia a luglio 2022 e proseguirà attraverso l’ambiziosa riqualificazione del sito del Camp Nou, nell’ambito del progetto Espai Barça che trasformerà le strutture e l’ambiente del Club in un nuovo esperienza di intrattenimento integrata del Barça aperta alla città. L’Assemblea passerà alla storia per essere stata la prima Assemblea virtuale nella storia del Club e per aver approvato un accordo senza precedenti tra l’FC Barcelona e la piattaforma di streaming audio, con l’ampio supporto dei membri delegati che votano tramite i loro dispositivi mobili piuttosto che di persona come è stato il caso fino ad ora.

L’accordo presentato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 15 marzo ha avuto il via libera dei membri delegati, con l’89% dei voti favorevoli: 701 membri hanno votato in totale, con 625 voti favorevoli, 49 contrari e 27 che hanno lasciato il voto in bianco. Poiché per ratificare l’accordo era necessaria solo una votazione a maggioranza semplice, l’Assemblea ha dato il proprio sostegno alla decisione del Consiglio di Amministrazione con una netta maggioranza.

`«È il miglio accordo mai raggiunto dal Barcellona in termini di maglia e stadio», ha dichiarato il presidente Joan Laporta. «Il nome di Spotify – ha aggiunto – apparirà associato allo stadio almeno per le prossime 12 stagioni», ovvero durante le quattro stagioni in cui avverrà la prevista ristrutturazione e le successive otto, «convertendo le strutture e l’ambiente dello stadio in una nuova esperienza di intrattenimento di altissimo livello aperta alla città di Barcellona. Spotify ci accompagnerà sulla strada per essere un punto di riferimento globale».