Uefa, approvate le nuove norme di sostenibilità finanziaria

Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato il nuovo Regolamento in materia di licenze per club e sostenibilità finanziaria durante la riunione di Nyon. I nuovi regolamenti, in vigore a partire da giugno, vedranno per la prima volta i club soggetti a controlli sui costi di squadra. La regola di controllo dei costi limita la spesa per gli stipendi di giocatori e allenatori, i trasferimenti e le commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club. L’attuazione graduale vedrà la percentuale al 90% nel 2023/2024, all’80% nel 2024/2025 e al 70% nel 2025/2026. Questo requisito fornisce una misura diretta tra i costi della squadra e le entrate per incoraggiare maggiori costi legati alle prestazioni e per limitare l’inflazione di mercato degli stipendi e dei costi di trasferimento dei giocatori.

«I primi regolamenti finanziari della UEFA, introdotti nel 2010, hanno contribuito a far risalire le finanze del calcio europeo e hanno rivoluzionato il modo in cui vengono gestite le squadre di calcio europee», ha dichiarato il presidente Aleksander Ceferin. «La UEFA ha collaborato con i suoi stakeholder in tutto il calcio europeo per sviluppare queste nuove misure per aiutare i club ad affrontare queste nuove sfide. Questi regolamenti ci aiuteranno a proteggere il gioco e a prepararlo a eventuali shock futuri, incoraggiando al contempo investimenti razionali e costruendo un futuro sostenibile per il gioco». Dal 2009, quando le perdite nette nei club di massima divisione europea sono state di 1,6 miliardi di euro, si è arrivati a registrare nel 2018 un utile complessivo di 140 milioni di euro. L’impatto del Covid-19, però, è stato fortemente negativo, con perdite per 7 miliardi di euro.

I nuovi requisiti di stabilità sono un’evoluzione dei requisiti di pareggio esistenti. Per facilitare l’implementazione per i club, il calcolo dei guadagni del calcio è simile al calcolo del break even. Le modifiche al calcolo della deviazione accettabile incoraggiano i contributi di capitale anziché il debito. I requisiti sono rafforzati in quanto i costi sostenuti da un club per investimenti rilevanti (infrastrutture, sviluppo giovanile, ecc.) devono ora essere coperti con equità o contributi esistenti. La deviazione accettabile è passata da 30 milioni di euro in tre anni a 60 milioni di euro in tre anni. La deviazione accettabile può essere ulteriormente aumentata oltre i 60 milioni di euro fino a un massimo di 10 milioni di euro per ciascun periodo di riferimento nel periodo di monitoraggio per i club che mostrano una buona salute finanziaria.

I nuovi regolamenti hanno tre pilastri distinti: nessun debito scaduto, la regola dei “guadagni del calcio” (football earnings) e la regola sui costi della squadra. Le modifiche alla regola dei pagamenti non scaduti promuoveranno la tutela dei creditori, garantiranno una migliore solvibilità e proteggeranno l’integrità della concorrenza. Tutti i debiti verso squadre di calcio, dipendenti, autorità sociali/fiscali e UEFA che devono essere saldati entro il 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre durante la stagione delle licenze devono essere saldati da un club rispettivamente entro il 15 luglio, 15 ottobre e 15 gennaio. Nel caso in cui un club abbia pagamenti scaduti da più di 90 giorni, l’organo di controllo finanziario dei club UEFA considererà questo come un’aggravante. Le violazioni dei regolamenti saranno sanzionate dall’Organo di controllo finanziario del club (CFCB) secondo un catalogo di sanzioni elencate nei regolamenti procedurali del CFCB. Le sanzioni per la regola dei costi di squadra saranno progressive in base alla gravità della violazione e al numero di violazioni commesse in un periodo di quattro anni.